HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
63d4595994ac48e6bffaa21f610f97ca.jpg

"La pasticceria e la cioccolateria sono universi molto complessi che non si creano grazie a una bella foto, ma all’accurato studio di ogni componente."

Nonostante la sua famiglia non avesse nulla a che vedere con la sua attuale professione, fin dalla giovane età il sogno di Alexandre Bourdeaux era viaggiare e soprattutto fare dolci: riuscire a viaggiare quindi grazie alla sua passione, ma per poterlo fare doveva acquisire esperienza.

Si diploma alla scuola CERIA-IPIAT ad Anderlecht con indirizzo pasticceria, panificazione e cioccolateria, per poi affrontare le prime esperienze lavorative in diversi laboratori in Belgio, in particolare da Herman Van Dender, e in Italia al Four Season di Milano con lo chef Sergio Mei.

E’ proprio con quest’ultima esperienza che comincia a realizzare anche la passione di viaggiare nel mondo: si inizia con l’Egitto come capo partita di una brigata di dodici pasticceri in un hotel 5 stelle al Cairo, per poi cimentarsi come professionista anche in Giappone e negli Stati Uniti.

Rientrato in Belgio inizia la sua collaborazione con l’azienda produttrice di cioccolato Callebaut, per insegnare e fare dimostrazioni sia in accademia, sia fuori dall’azienda: una grande opportunità per trasmettere l’esperienza maturata e il suo saper fare ad altri professionisti del settore. Inizia quindi anche l’avventura del formatore, che negli anni successivi lo porta professionalmente in diversi paesi in Europa, negli Emirati, negli stati Uniti e in Brasile.

Nel 2014 collabora per l’apertura della nuova Chocolate Academy Callebaut in Belgio, del quale ne è responsabile.

E nel 2016 creare la sua società Pastry&Chocadvice, il cui obiettivo è poter fornire consiglio, soluzioni, ispirazione e creatività nel mondo della cioccolateria e pasticceria.

Il maestro pasticcere e cioccolatiere Alexandre Bourdeaux oltre che insegnare nei corsi di Specializzazione di CAST Alimenti, dal 2021 entra a far parte del corpo docenti del percorso di Alta Formazione per cioccolatiere: un ingresso prestigioso per formare, insieme ai colleghi Stefano Laghi e Yuri Cestari, professionisti preparati ed esperti, dando un gusto contemporaneo a un mestiere dal sapore antico, unendo la tradizione all’innovazione.