HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
da2e02b75c3447b59ecad9c7010b0f8d.jpg

Prezzo: 0,00 Esente iva

Dal 01/01/2020 al 31/12/2020

Al momento il corso non è disponibile.
Ti interessa questo corso e vuoi farlo riattivare? Contatta la segreteria e chiedi informazioni

Contatta la segreteria

Diventare responsabile produzioni alimentari in CAST Alimenti significa vivere completamente la vita della scuola.

Il corso si propone di formare gli allievi affinché possano lavorare in piena autonomia all'interno di un qualsiasi ambiente di produzione alimentare con competenze globali del sistema produttivo, sotto il profilo sia del prodotto sia del sistema organizzativo sottostante. Pertanto il corso proposto, è destinato a chi vuole comprendere come gestire e organizzare diverse tipologie di attività in ambito alimentare, anche in prospettiva di avviare un’attività imprenditoriale, “in proprio”, nel settore. All'allievo verrà data la possibilità di comprendere i passaggi organizzativi e produttivi nei settori della pasticceria, cucina, gelateria, panificazione, pizzeria, cioccolateria e altre discipline. 
In questo modo l’allievo oltre ad approfondire gli aspetti relativi alla conoscenza delle materie prime, potrà ampliare le proprie abilità nell'utilizzo e nella comprensione del funzionamento di sistemi di organizzazione dei processi produttivi, dell’approvvigionamento e della conservazione (ambienti di lavorazione e produzione specifici per ogni disciplina; macchinari, utensili e strumentazioni/attrezzature all’avanguardia; procedure e tecniche di produzione specifici per ogni disciplina; procedure di controllo dei processi produttivi nel rispetto delle normative vigenti).
Si occuperà, per esempio, della gestione degli approvvigionamenti alimentari e apprenderà come gestire i fornitori. Attraverso esercitazioni pratiche quotidiane potrà divenire esperto nei processi produttivi e nelle relative esigenze tecniche nell’ambito delle produzioni alimentari. In tutte le attività in cui sarà coinvolto grande importanza verrà riservata all’adozione di corrette prassi igieniche. Apprenderà inoltre anche le dinamiche relazionali utili a collaborare all'interno di un gruppo di lavoro, utilizzando un linguaggio professionale e specifico. Durante il corso sono previste attività in “esterna” alla scuola in cui l’allievo potrà osservare ed essere partecipe della definizione e dell’allestimento di layout per eventi o fiere di carattere gastronomico.
Sono inoltre previste opportunità di tirocinio presso aziende esterne di produzione alimentare (o simili) all’interno delle quali l’allievo porterà a termine il progetto formativo di acquisizione delle conoscenze utili a gestire un sistema organizzativo e produttivo nel settore food. (Tale opportunità viene valutata dalla Direzione che, a sua totale discrezionalità, potrà inviare uno o più allievi per corso presso aziende esterne).

Per chi:
Giovani, dai 18 ai 30 anni, che abbiano una formazione specifica (diploma o qualifica alberghiera) e/o, quale titolo preferenziale, un’esperienza di almeno 6 mesi nei settori pasticceria, panificazione, ristorazione, ecc.
Per il perfezionamento dell’iscrizione ai corsi di Responsabile Organizzativo delle Produzioni Alimentari occorre che a fronte della ricezione da parte di CAST Alimenti di regolare documentazione (sotto indicata), sia stata superata la selezione e CAST Alimenti esprima assenso all’iscrizione, che è rimesso alla totale discrezionalità di CAST Alimenti.
La documentazione richiesta da inviare a silvia@castalimenti.it  è la seguente:

  • scheda di iscrizione debitamente compilata (tramite procedura on line dal sito www.castalimenti.it)
  • copia della carta di identità
  • copia del codice fiscale
  • curriculum vitae corredato di fototessera del candidato

 

Modalità didattica:
Ciascun allievo riceve giornalmente una formazione teorica di breve durata utile ad avere strumenti cognitivi e applicativi da utilizzare nelle parti pratiche. Per il restante tempo l’allievo, sempre sotto la supervisione dei tutor di corso, ha modo di sperimentare con assoluta autonomia il proprio livello di preparazione. Le attività pratiche saranno di diverso genere: dal contatto e gestione delle forniture e reperimento dei prodotti utili ai servizi da erogare, alle attività di preparazione dei laboratori, alla frequenza diretta di tutte le attività corsuali proposte dalla scuola (generalmente con ruolo di affiancamento al docente), fino a processi di produzione veri e propri in ambito gastronomico. Sono quindi previsti esercitazioni pratiche nelle aule/laboratorio così come negli spazi di servizio alla clientela e momenti di lavoro a gruppi, in particolar modo per la gestione di attività esterne. Gli allievi potranno contare, oltre che sulla visione diretta e la pratica di tutte le attività, anche sul supporto del materiale didattico, corredato da spiegazioni e fotografie dei prodotti di tutte le attività formative che seguiranno.

Cosa comprende il corso:
Il valore economico del corso è pari a € 5.000 + IVA. CAST Alimenti si impegna a ottenere la copertura della quota con borsa di studio a corresponsione di tutte le spese didattiche a carico dell’allievo. Pertanto l’allievo non sarà tenuto a sostenere l’importo corrispondente al valore del corso. 
La borsa di studio dà la possibilità all'allievo di partecipare a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche, di ricevere le dispense e i ricettari, nonché partecipare ad eventuali tirocini ed eventi esterni. La partecipazione ad eventi esterni, qualora richiedesse lo svolgimento di attività lavorative esulanti dal contesto del corso formativo comporterà la stipulazione di apposito contratto di lavoro, da individuarsi in base alle tipologie previste dall'ordinamento. 
Previsto inoltre il servizio di vitto completo break durante il periodo di corso e la fornitura di 4 giacche professionali 2 pantaloni, 2 polo, 1 felpa e 1 tracolla a marchio CAST Alimenti.
A ciascun allievo viene inoltre riservato l’accesso alla sezione del sito castalimenti.it dedicata alle offerte di lavoro per gli studenti. 

Orari: 
Il corso, della durata di 1 anno, prevede un impegno quotidiano variabile a seconda delle attività.

Sede:
Brescia, via serenissima, 5. Tuttavia durante il percorso formativo sono previste uscite per attività di acquisto legato all'approvvigionamento e di partecipazione ad eventi esterni. 

Alloggio:
La scuola si impegna a trovare una sistemazione adeguata per tutta la durata del corso.

346f1e84b3c1466e93a490794976b0ce.jpg

Le fotografie sono a scopo illustrativo.