Primi passi in pasticceria

Un percorso che introduce l'allievo nel mondo della produzione di pasticceria, affrontando gli step fondamentali dell'attività pratica di laboratorio.
Recensioni
Recensioni
Un corso intenso per chi vuole iniziare nel mondo della pasticceria. Vale la pena!
Un esperienza straordinaria dalla grande professionalità.
È un corso ben strutturato. Nonostante sia corto abbiamo imparato tantissime cose necessarie per il pasticcere. Pierpaolo Magni è uno dei migliori maestri, ha spiegato tutto in modo chiarissimo. Bel corso, lo consiglio.
Esperienza straordinaria, ve lo consiglio!!!!
Corso davvero entusiasmante, soprattutto in prospettiva dell'alta formazione. Gentilissime anche le ragazze della segreteria. Il maestro Magni ha dato una buonissima presentazione di quello che definisce "il mestiere più bello del mondo". Gentili anche i borsisti Maria e Angelo, un po' meno Federico. Per il resto tutto perfetto. Ci vediamo a Marzo!
Ottima organizzazione, professionalità e rigore!
Sono rimasta meravigliata dall'organizzazione della scuola! Ottima struttura, docenti preparatissimi e personale sempre disponibile! Bellissima esperienza!
E' stato realmente illuminante, mi ha aiutato a capire quale fosse la mia strada e quanto c'era di mio in ciò che avrei dovuto fare. L'impegno ripaga sempre e grazie a Pierpaolo Magni il tutto ha avuto un aspetto umano oltre che professionale. Andrea
Ottimo corso,molto istruttivo e utile anche per chi è alle prime armi con la pasticceria.
Una scuola fantastica.... Un esperienza che lascia un segno nel cuore!
Gli ultimi giudizi
Un corso intenso per chi vuole iniziare nel mondo della pasticceria. Vale la pena!
Un esperienza straordinaria dalla grande professionalità.
È un corso ben strutturato. Nonostante sia corto abbiamo imparato tantissime cose necessarie per il pasticcere. Pierpaolo Magni è uno dei migliori maestri, ha spiegato tutto in modo chiarissimo. Bel corso, lo consiglio.
Un corso di avvicinamento al mondo della pasticceria professionale, per migliorare la manualità ed esercitarsi nelle operazioni fondamentali, con momenti di attività e pratica dimostrativa.
Gli spazi
La conoscenza delle attrezzature, dei macchinari e degli utensili in uso presso un laboratorio, pulizia e corretta collocazione nei propri cassetti di tutti gli utensili; gestione dell’attrezzatura da scaffale per singole tipologie, misure e grandezze; gestione delle attrezzature particolarmente “delicate” e che si collocano in contenitori particolari; gestione del materiale di consumo: pirottini, carte da forno, oleate, acetato, carta mani ecc. Gestione della linea del freddo: banchi e armadi in positivo; banchi e armadi in negativo; abbattitori; celle: attenzione ai tempi di conservazione, applicazione e controllo del sistema HACCP.
Le materie prime
Tutti i passaggi della pesatura, l’uso e la gestione di contenitori, sacchi, scatole, tramoggia; modalità per la lettura di una ricetta e la preparazione dei singoli ingredienti prima e dopo la pesatura e la collocazione nel luogo di origine con tutti i requisiti di chiusura idonei; metodo di conservazione dopo l’impasto: tutte le modalità di imballo, chiusura e stoccaggio di uno o più prodotti.
Pulizia
Struttura, banchi e linea del freddo da apprendere in modalità pratica con dimostrazione da parte del docente.
Manualità
Pratica per le 5 tecniche base in pasticceria: taglio, spatolaggio, sac a poches, cornetto, forchetta. Oltre a queste tecniche esistono una serie di passaggi manuali che possono affinarsi con la pratica e con l’esercizio in aula: pesare, tritare, macinare, frullare, impastare, mescolare, montare, incorporare, dressare, farcire, inzuppare, livellare, spalmare, lisciare, cuocere, conservare, decorare.
Obiettivi
L'obiettivo è formare il "perfetto assistente di laboratorio" che sappia muoversi con facilità e competenza, individuando gli strumenti giusti e compiendo le operazioni preliminari e fondamentali senza incertezze o dubbi.
Destinatari
Per chi vuole cominciare a conoscere il mestiere del pasticcere ma non ha alcuna conoscenza o dimestichezza con l'ambiente professionale; per chi vuole iscriversi al Corso di alta formazione per pasticcere partendo subito con il piede giusto e con una discreta manualità; per chi arriva da altri corsi base e vuole migliorarsi nelle operazioni fondamentali.
Giorni e orari
Il corso si svolge in 10 giornate: dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 17.00 per due settimane consecutive.
Modalità didattica: Lezioni pratiche
Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break • una giacca professionale • un grembiule
Orari: 8:30-17:00 c.a.
Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni
Sede di svolgimento del corso: Brescia, via Serenissima 5
Alloggio: L’alloggio è escluso dal costo del corso, ma la scuola ha attivato convenzioni con strutture ricettive della zona per ogni esigenza. Le strutture convenzionate sono visibili nella sezione Ospitalità alberghiera
Prima edizione 2019
Acconto: 655,14 euro
Dal 29/07/2019 al 09/08/2019
Codice del corso: 19PAPA017
Docente:
Pierpaolo Magni
Formazione: Alta Formazione
Frequenza:
Diurno
Metodo didattico: in presenza
Durata: 2 settimane
Lingua del docente:
Italiano