Prezzo: 11.900,00 euro + iva

Acconto:

3.500,00euro

Dal 02/09/2019 al 20/12/2019

Il pasticcere nel servizio ristorativo e dell'ospitalità

Il pasticcere da ristorazione e d’albergo, o pastry chef, unisce in sé tutte le conoscenze e le competenze tecniche del pasticcere tradizionale, ma al tempo stesso interpreta e realizza una pasticceria con canoni completamente differenti da quelli convenzionali del laboratorio: contestualizza infatti il suo lavoro all’interno di un team, lavorando a stretto contatto con l’Executive Chef, per garantire un servizio ristorativo e dell’ospitalità di qualità superiore.

È il responsabile di tutti i dolci, e non solo, serviti durante i pasti principali, a colazione e nelle pause di metà mattina e metà pomeriggio. Si occupa della preparazione di impasti salati per la cucina, come la pasta fresca, ma anche di altre preparazioni da forno, quali ad esempio i prodotti di panificazione. Elementi imprescindibili: l’estrema cura dei dettagli, la forte componente estetica nel servizio, la creatività e la trasversalità rispetto alla brigata di cucina in cui è inserito.

Oggigiorno servono figure professionali appositamente preparate per poter soddisfare le esigenze della clientela internazionale di rinomati alberghi e ristoranti, per offrire un servizio di qualità. CAST Alimenti, la Scuola dei mestieri del gusto, da sempre attenta alle esigenze del mercato, da gennaio 2019 propone un nuovo corso di Alta Formazione, per rispondere alle attuali esigenze di professionalità, sempre più elevate e specializzate.

Classi a numero chiuso max 16 studenti Classi a numero chiuso max 16 studenti
Annunci di lavoro da tutto il mondo Annunci di lavoro da tutto il mondo
Sconto del 50% per un anno sulla specializzazione Sconto del 50% per un anno sulla specializzazione

Il metodo CAST

  • Pratica continua
  • Numero chiuso per garantire un ottimo rapporto docente-studente
  • Laboratori con attrezzature all’avanguardia con postazioni singole
  • Simulazione di situazioni lavorative
  • Lavoro individuale e di gruppo
  • Materiale multimediale
  • Tirocinio presso aziende ospitanti di eccellenza
  • Visite guidate e uscite didattiche
  • Accompagnamento nel tempo attraverso l’aggiornamento professionale di specializzazione

La durata

  • 16 settimane in aula
  • 16 settimane di tirocinio
  • 3 giorni di esami finali

Destinatari

Il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono perfezionare o imparare il mestiere del pasticcere da ristorazione e d'albergo. È inoltre pensato per quegli operatori del mondo food che già hanno esperienza in ambito della ristorazione (settore cucina) e vogliono completare e ampliare il proprio bagaglio culturale apprendendo tutte le competenze di un Pastry Chef moderno e all’avanguardia. Non è indispensabile avere esperienze pregresse nel settore della pasticceria. Numero di partecipanti per edizione: massimo 16.

Attestati rilasciati

Attestato di frequenza (5 stelle ai più meritevoli)
Attestato HACCP
Attestato di sicurezza nei luoghi di lavoro
Attestato delle competenze acquisite EQF (European Qualifications Framework) rilasciato da  Regione Lombardia e valido in tutta Europa per il profilo di pasticcere Livello EQF :3

I docenti

Un team di chef professionisti altamente qualificati: Pierpaolo Magni, Gabriele Bozio, Yuri Cestari, Omar Busi, Alessio Busi, Ezio Marinato, Alessandro Bresciani, Bruno D'Angelis, Filippo Falciola, Riccardo Magni, Giuseppe Gagliardi, Loretta Fanella, Antonio Capuano, Antonio Derosa, Marco Martinelli, Nicola Zanella.

Tecnici ed esperti interverranno per lezioni specifiche e mirate, riguardanti le principali categorie merceologiche utilizzate in pasticceria. Grazie al contributo di esperti di settore verranno fornite le basi per l'analisi sensoriale. Affiancati da Nicola Bonera, Miglior Sommelier d'Italia 2010, gli allievi apprenderanno il metodo per un corretto approccio alla degustazione e all'abbinamento dolci-vino.

VISITING PASTRY CHEF: durante il corso saranno previsti incontri con personalità di altissimo profilo, affermate nel settore della pasticceria da ristorazione e d'albergo: Giuseppe Amato, Domenico Di Clemente, Andrea Tortora, Gabriele Vannucci.

Obiettivi

  • Saper realizzare impasti dolci e salati, oltre a preparazioni da forno tipiche della pasticceria nazionale e internazionale adatte al contesto ristorativo e d’albergo.
  • Imparare a lavorare a stretto contatto con l’Executive Chef, per garantire un servizio ristorativo e dell’ospitalità di qualità superiore.
  • Gestire in maniera autonoma la qualità delle materie prime e mantenere lo standard di produzione.
  • Organizzare la presentazione dei buffet, dalla selezione dei prodotti da realizzare fino all'allestimento dello stesso.

 

Il programma

Articolazione e orari

Il corso è proposto in 16 settimane a tempo pieno, in generale dal lunedì al venerdì (8.30-17.00 ca). Uscite didattiche e lezioni integrative potranno svolgersi anche in alcune giornate di sabato. A seguito della formazione in aula sono previste 16 settimane di tirocinio ed un successivo rientro a scuola per sostenere gli esami finali.

Costo

La quota d'iscrizione comprende:

  • La partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche; le dispense e i ricettari
  • Kit di minuterie professionali personali 
  • Prima colazione, pranzo e coffee break durante il periodo di corso;
  • Tre giacche professionali, un paio di pantaloni, un grembiule e una tracolla a marchio CAST Alimenti
  • Attestati
  • Accesso riservato alla sezione del sito dedicata alle offerte di lavoro.

La quota d'iscrizione non comprende:

  • l’alloggio e il vitto serale durante il periodo di corso;
  • l’alloggio e il vitto durante il periodo di tirocinio.

Attestati rilasciati

Attestato di frequenza (5 stelle ai più meritevoli)
Attestato HACCP
Attestato di sicurezza nei luoghi di lavoro
Attestato delle competenze acquisite EQF (European Qualifications Framework) rilasciato da Regione Lombardia e valido in tutta Europa per il profilo di pasticcere Livello EQF:3

Agevolazioni

Il pagamento dell’intera quota è previsto in 5 rate senza interessi (acconto + 4 rate successive). Possibilità di finanziamento attraverso BCC Credito Consumo che propone un servizio online dedicato, fruibile su tutto il territorio nazionale, che segue il cliente passo per passo. Per informazioni consultare la sezione Agevolazioni.

Dove alloggiare

Nel periodo di corso è possibile alloggiare presso una delle strutture alberghiere convenzionate con CAST Alimenti, in grado di offrire ospitalità a condizioni particolarmente vantaggiose. Per informazioni visitare la sezione Ospitalità alberghiera.

Tirocinio

Al termine delle 16 settimane, se l’allievo avrà acquisito le competenze necessarie, potrà continuare l’esperienza didattica attraverso un periodo di tirocinio formativo di quattro mesi in aziende e ristoranti selezionati da CAST Alimenti fra le strutture più qualificate d’Italia. Il servizio è attivabile sulla base del rispetto dei requisiti previsti dalle clausole contrattuali (vedi clausole contrattuali all’atto dell’iscrizione).

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Sono previste classi con non più di 16 partecipanti. Per iscriversi è necessario registrarsi al sito internet, compilare la scheda di iscrizione online e versare un acconto (con carta di credito o bonifico). Si procederà all’attivazione del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni contattare CAST Alimenti al numero 030.2350076, oppure inviando una e-mail a info@castalimenti.it.

Perchè scegliere CAST Alimenti

A fine 2019 la nuova CAST Alimenti

A fine 2019 la nuova CAST Alimenti

Grandi maestri

Grandi maestri

La scuola dei campioni del mondo

La scuola dei campioni del mondo

Non sei ancora convinto?

Partecipa gratuitamente a uno dei nostri Open Day: una giornata per entrare nelle aule della scuola e vedere in prima persona la qualità dei corsi di Alta Formazione "Made in CAST".
Per informazioni sul calendario delle prossime giornate o per prenotare una visita individuale, contattate la segreteria della scuola.

Iscriviti al prossimo Open Day