HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
7b088cac358e4603bf74484e46eb8162.jpg

Prezzo: 100,00 euro + iva

Dal 08/01/2020 al 08/01/2020

2 Recensioni

Al momento il corso non è disponibile.
Ti interessa questo corso e vuoi farlo riattivare? Contatta la segreteria e chiedi informazioni

Contatta la segreteria

Sei interessato anche ad un altro corso? Approfitta del Prezzo Bloccato Dicembre 2020, valido per tutti i corsi a catalogo!

“La mia è una sperimentazione inversa perché recupera dalla tradizione i sistemi più biologici, i metodi spesso dimenticati. Ad esempio, la tecnica di cottura in vescica è una pratica che parte dalla cultura etnogastronomica antica della nostra penisola e dagli esperimenti di Fernard Point. … Ciò che mi dà più soddisfazione, di queste esperienze, è non far calare il silenzio sulla memoria. E io, nel mio piccolo, amo farmi portavoce della storia della nostra cucina”.

Il premio “One to Watch” assegnato nell’ambito del prestigioso Word’s 50 Best Restaurants lo scorso giugno a Singapore, è solo l’ultima medaglia, in ordine di tempo, appuntata sulla giacca dello chef Riccardo Camanini.  Da quando il ristorante Lido 84 a Gardone Riviera (BS) è nato, nel 2014, è stata una pioggia di riconoscimenti: dopo solo 6 mesi dall’apertura si era già guadagnato una stella Michelin (fatto inedito per la guida d’Oltralpe) e poi 5 cappelli e “Miglior pranzo dell’anno” per la Guida dell’Espresso 2020, il suo “Spaghettone burro e lievito di birra” inserito nella carta del Plaza Athenee di Alain Ducasse e in mostra al MoMa di San Francisco, 3 forchette per Il Gambero Rosso ...

Cresciuto vicino a Bergamo, dopo il diploma presso l’Istituto Alberghiero di Darfo Boario Terme (BS), a soli 19 anni Camanini inizia la sua carriera all’Albereta di Gualtiero Marchesi. A fianco del maestro scopre il food design e l'alta cucina, intesa come arte e cultura, ma sempre nel rispetto del gusto. Poi l’Inghilterra per fare un’esperienza con Raymond Blanc al Manoir aux Quat'Saisons dove apprende la gestione dei ritmi in cucina e del personale. Infine, un'esperienza parigina con Jean-Louis Nomicos, allora braccio destro di Alain Ducasse, a La Grande Cascade. Per 16 anni è executive chef a Villa Fiordaliso sul Lago di Garda, dove si aggiudica una stella Michelin. A 40 anni decide di voltare pagina e a marzo 2014 lancia con il fratello Giancarlo, socio e responsabile di sala, il Lido 84. Ed è nel laboratorio/cucina di questo ristorante che nascono piatti iconici come il “Cacio e pepe in vescica”, il già citato e celebrato “Spaghettone al burro e lievito di birra”, il “Riso all’aglio nero fermentato e frutti rossi”, la “Pecora cotta nella cera d’api o sbernia”, … Tutti piatti che fanno dello chef Camanini, secondo il Gambero Rosso, uno dei massimi interpreti della “New Ancient Cuisine”, vale a dire: capacità di sperimentare e solida conoscenza delle tecniche per innovare i canoni della “haute cuisine” italiana, attingendo anche a ricette antiche o riscoprendo materie prime e tecniche in via di estinzione, senza mai dimenticare il gusto e la gratificazione dei propri interlocutori.

In esclusiva per CAST Alimenti una Masterclass durante la quale lo chef Riccardo Camanini dimostrerà la sua filosofia di cucina e il suo modo di sperimentare innovando tecniche di cottura tradizionali.

La prima parte della giornata sarà dedicata all’interpretazione della cultura etnogastronomica italiana. L’altra definirà maggiormente la ricerca da parte dello chef del non solito e della sintesi.

- Spaghettone, Burro, Lievito di Birra

- Rigatoni Cacio e Pepe in Vescica

- Rognone alla Pressa APICIUS

- Sbernia in Cera d’Api

 

- Seppia Burro d’Anguilla Affumicata, Topinambur

- Brodo di ceci e risoni

- 84 ore e 11 minuti di pasta

- Calamaro, Cavolo Cappuccio, Limone, Acciuga

 

Destinatari:
Cuochi

Modalità didattica: 
Lezione dimostrativa. La masterclass è aperta fino ad esaurimento posti in Aula Magna (max 76 partecipanti).

Cosa comprende il costo: 

  • frequenza delle lezioni
  • pranzi
  • coffee break

Orari: 
9:00-17:00 c.a. Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni

Sede di svolgimento del corso: 
Brescia, via Serenissima 5

Hospitality CAST: 
Scegli il tuo corso e prenota la tua camera. Da oggi CAST Alimenti è anche struttura alberghiera di prim'ordine, che offre ai propri clienti soluzioni ricettive. Per maggiori informazioni visita la sezione Hospitality - Alloggiare in CAST

90116d39de8a40fabb737911a09fb5d3.jpg
0d220414f1ed493b816e106f7c4bb243.jpg
c62fea3006ba488d988cddb87709b60e.jpg
7ad7cd46b076455cb09ea069aebc52bf.jpg

Le fotografie sono a scopo illustrativo.