Prezzo: 3.190,00 euro + iva

Acconto:

1.167,54euro

Dal 14/10/2019 al 08/11/2019

10 Recensioni

Una tradizione antica per un lavoro moderno

Simbolo per eccellenza della cucina italiana in tutto il mondo, la pasta racchiude in sé un’arte antica che richiede una conoscenza approfondita sia delle basi teoriche che dei metodi di lavorazione, inclusi i sistemi oggi messi a disposizione dalle nuove tecnologie.

Conoscere il mondo della pasta significa fare un tuffo nella storia e nelle tradizioni regionali del nostro Paese, con tutte quelle le possibili varianti di pasta fresca, secca, all’uovo e con centinaia di formati di pasta corta e lunga. Ma non basta. Il pastaio moderno è una figura versatile che deve essere in grado anche di coniugare un giusto mix di competenze culinarie e gastronomiche, utili a completare il suo profilo ed essere in linea con le nuove tendenze di mercato e della moderna ristorazione.

CAST Alimenti è infatti la prima scuola in Italia ad aver ideato un percorso completo, interamente pratico, nel quale imparare a produrre varie tipologie di pasta nei suoi diversi formati, ma anche a realizzare piatti e prodotti gastronomici a completamento di una buona proposta di primo piatto, per una clientela sempre più attenta al benessere e ad una equilibrata alimentazione. Imprescindibile la conoscenza di macchinari e impianti  per la produzione artigianale, anche di grandi volumi, dei criteri di predisposizione e organizzazione degli spazi di lavoro, della moderna tecnologia per i processi di pastorizzazione, abbattimenti, confezionamento sottovuoto ecc.

Non da ultima l’attenzione al mercato e alle tendenze sui consumi alimentari, che vengono affrontati in un modulo specifico del corso per insegnare agli allievi a lavorare su simulazioni di nuovi format commerciali e di ristorazione veloce, fornendo elementi base di imprenditorialità e strategie di marketing.

Un corso coinvolgente quindi, attuale e in linea con il mercato, che ha già dato l’opportunità a centinaia di allievi di aprire un proprio locale, anche oltre i confini nazionali.

I migliori professionisti del panorama italiano e internazionale

I migliori professionisti del panorama italiano e internazionale

Laboratori dotati di attrezzature e tecnologie all'avanguardia

Laboratori dotati di attrezzature e tecnologie all'avanguardia

Conoscenza e concretezza: dalla teoria alla pratica immediata (max 16 studenti per corso)

Conoscenza e concretezza: dalla teoria alla pratica immediata (max 16 studenti per corso)

Obiettivi

  • Produrre pasta fresca e ripiena per pastifici e laboratori artigianali.
  • Produrre e conservare pasta fresca per ristoranti e alberghi.
  • Produrre piatti pronti di pasta, sughi, salse e condimenti per consumi in loco e per take away.

La durata

4 settimane in aula

Destinatari

Tutti coloro che vogliono acquisire abilità manuale e competenze tecniche/operative per la produzione di pasta fresca in tutte le sue forme, condimenti e prodotti gastronomici complementari. Esperienze pregresse nel settore non necessarie.

Numero di partecipanti per edizione: massimo 16.

Attestati rilasciati

  • Attestato di frequenza
  • Haccp
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro

I docenti

I docenti del corso di Alta Formazione sono tutti formatori di grande esperienza, già consulenti tecnici per la produzione di pasta per i ristoranti e alberghi e per l’apertura di pastifici artigianali e non.

Il metodo CAST

  • Pratica continua
  • Numero chiuso per garantire un ottimo rapporto docente-studente
  • Aule laboratorio all’avanguardia
  • Simulazione di situazioni lavorative
  • Materiale multimediale
  • Accompagnamento nel tempo attraverso l’aggiornamento professionale di specializzazione

Il programma

Il tirocinio

Al termine della formazione in aula, è possibile svolgere un periodo facoltativo di tirocinio della durata di 1 mese. L'allievo dovrà incaricarsi di individuare l'azienda e verificarne la disponibilità. CAST Alimenti, previa verifica dei requisiti,  si occuperà della stesura della Convenzione e dell'apertura del Progetto Formativo Individualizzato. Per garantire il servizio è necessario che la segnalazione dell'azienda sia fatta entro la prima settimana del corso.

Articolazione e orari 

Il corso è proposto in 4 settimane a tempo pieno, in generale dal lunedì al venerdì (8.30-17.00 ca) per un totale di circa 160 ore.

Il costo  

La quota d'iscrizione comprende: 

• Partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche; le dispense e i ricettari 
• Prima colazione, pranzo e coffee break durante il periodo di corso 
• Due giacche professionali e un grembiule a marchio CAST Alimenti 
• Attestati
• Accesso riservato alla sezione del sito dedicata alle offerte di lavoro

La quota d'iscrizione non comprende: 
• L’alloggio e il vitto serale durante il periodo di corso.

Agevolazioni 

Possibilità di finanziamento presso gli istituti di credito convenzionati con la scuola, fino al totale importo del corso. Per informazioni consultare la sezione Agevolazioni.

Dove alloggiare 

Per rispondere in maniere seria e affidabile a chi dovesse avere necessità di alloggiare nelle vicinanze della scuola, CAST Alimenti ha posto in essere una serie di convenzioni con strutture ricettive del territorio (alberghi, B&B e appartamenti) a tariffe agevolate. Consulta l’elenco delle strutture convenzionate nella sezione Ospitalità alberghiera.

Modalità di iscrizione 

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Sono previste classi con un massimo di 16 partecipanti. Per iscriversi è necessario registrarsi al sito internet, compilare la scheda di iscrizione online e versare un acconto (con carta di credito o bonifico). Si procederà all’attivazione del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni contattare CAST Alimenti al numero 030.2350076, oppure inviando una e-mail a info@castalimenti.it.

Perchè scegliere CAST Alimenti

  • Per la sua Storia: siamo nati nel 1997.
  • Per la sua Faculty composta da professionisti del mestiere e grandi maestri altamente qualificati.
  • Per la possibilità di inserimento immediato nel mondo del lavoro grazie ad una solida rete di contatti con il mondo del lavoro e al servizio di Job Placement riservato a chi frequenta la scuola.
  • Perché è la Scuola dei campioni del mondo.
  • Per i progetti internazionali di formazione e scambio.
Grandi maestri

Grandi maestri

CAST Alimenti, la scuola dei campioni del mondo

CAST Alimenti, la scuola dei campioni del mondo

Sconto del 50% per un anno sulla specializzazione

Sconto del 50% per un anno sulla specializzazione

Non sei ancora convinto?

Prenota la tua visita presso la scuola per ricevere tutte le informazioni che desideri, parlare con lo staff e l'Ufficio Didattica.

Iscriviti ad uno dei nostri Open Day: una giornata gratuita per entrare nelle aule della scuola e vivere in prima persona la qualità dei corsi di Alta Formazione "Made in CAST".
Per informazioni sul calendario delle prossime giornate o per prenotare una visita individuale, contattate la segreteria della scuola.

Iscriviti al prossimo Open Day