HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più

Terza edizione 2020

Prezzo: 4.790,00 euro + iva

Acconto:

1.437,00 euro + iva

Dal 09/11/2020 al 18/12/2020

10 Recensioni

Sei interessato anche ad un altro corso? Approfitta del Prezzo Bloccato Dicembre 2020, valido per tutti i corsi a catalogo!

L'arte del pane: tradizione e innovazione

Quella del pane è una passione fatta di profumi, aromi e sapori semplici della nostra tradizione, al tempo stesso però, l’arte del panificare racchiude in sé una straordinaria gamma di conoscenze tecniche e pratiche di altissima professionalità. Per riuscire a comprendere e gestire i processi cruciali di impasto, lievitazione e cottura, è necessario conoscerne i meccanismi di carattere fisico-chimico e tecnologico, e sperimentarli attraverso la pratica e l’esercizio. 

CAST Alimenti vanta più di 8.000 ore di esperienza nell’erogazione di corsi per panificatori, con decine di professionisti panificatori, lievitisti e pasticceri, danno vita di anno in anno a programmi didattici realmente vicini al mondo delle professioni e alle richieste di occupazione: sono centinaia infatti gli studenti che hanno trovato lavoro o hanno aperto il loro panificio grazie agli insegnamenti ricevuti.

Durante l’Alta Formazione per panificatore, si acquisiscono le basi conoscitive e pratiche: dalle tecniche di impasto e lievitazione, alla produzione di pani classici nazionali e internazionali, fino a tutto il mondo dei prodotti da forno per la prima colazione e alle proposte salate di tendenza. Inoltre grande attenzione è dedicata all’utilizzo dei cereali alternativi e alla realizzazione di prodotti da forno per intolleranze.

Valore aggiunto è l'affiancamento continuo in aula di un esperto in tecnologie alimentari che spiega agli allievi come intervenire e risolvere problemi o difetti legati al prodotto pane.

Completa il percorso la stretta e selezionatissima collaborazione con importanti aziende italiane del settore.

I migliori professionisti del panorama italiano e internazionale

I migliori professionisti del panorama italiano e internazionale

Laboratori dotati di attrezzature e tecnologie all'avanguardia

Laboratori dotati di attrezzature e tecnologie all'avanguardia

Conoscenza e concretezza: dalla teoria alla pratica immediata (classi a numero chiuso)

Conoscenza e concretezza: dalla teoria alla pratica immediata (classi a numero chiuso)

Strutture selezionate dove consolidare le competenza acquisite durante il percorso formativo

Strutture selezionate dove consolidare le competenza acquisite durante il percorso formativo

Annunci di lavoro da tutto il mondo, sportello di placement, recruiting day

Annunci di lavoro da tutto il mondo, sportello di placement, recruiting day

Dall'Alta Formazione alla Specializzazione, per un'evoluzione sia personale che di mestiere

Dall'Alta Formazione alla Specializzazione, per un'evoluzione sia personale che di mestiere

Obiettivi

  • Imparare tutti i segreti dell’arte del panificare: i diversi tipi di impasti, la lievitazione e la cottura
  • Saper scegliere e utilizzare le attrezzature all’avanguardia, conoscere le materie prime
  • Acquisire competenze relative alle produzioni alternative, ai complementari di pasticceria e ai prodotti salati
  • Sapersi muovere in modo autonomo e consapevole all’interno di panifici e laboratori di arte bianca
  • Approfondire la gestione di un’attività

La durata

6 settimane in aula
8 settimane di tirocinio

Destinatari

Tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare il mestiere del panificatore, desiderosi di acquisire le competenze tecniche e operative per l’apertura e la gestione di un’attività. Esperienze pregresse nel settore della panificazione non necessarie

Numero di partecipanti per edizione: massimo 12.

Attestati rilasciati

  • Attestato di frequenza
  • Haccp
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro
  • Per chi ha i requisiti secondo quanto stabilito dalla Regione Lombardia, e previo superamento di un esame, è possibile ricevere l'Attestato di Responsabile tecnico dell'attività produttiva di panificazione.  Requisito indispensabile per aprire un panificio in Regione Lombardia, e utile su tutto il territorio nazionale.

I docenti

I docenti del corso sono tutti esperti, scelti tra i migliori professionisti del panorama italiano, e provengono da una pluriennale esperienza come titolari di aziende, formatori specializzati e consulenti per panifici e aziende di produzione.

I consulenti Barbara CodanPaolo Mombelloni e Nicola Zanella interverranno per approfondimenti tecnici e argomenti complementari, quali l’organizzazione del laboratorio, il food cost e il marketing.

Il metodo CAST

  • Pratica continua
  • Numero chiuso per garantire un ottimo rapporto docente-studente
  • Aule laboratorio all’avanguardia
  • Simulazione di situazioni lavorative
  • Tirocinio in strutture prestigiose
  • Materiale multimediale
  • Accompagnamento nel tempo attraverso l’aggiornamento professionale di specializzazione

Il programma

Il tirocinio

Quali strutture accolgono i nostri studenti? L’elenco completo è molto lungo. CAST Alimenti è impegnata in una continua ricerca di aziende ospitanti di eccellenza. Ecco alcuni esempi di sicuro prestigio:

Marra

Scegliamo gli studenti di CAST Alimenti per l’alta preparazione che li distingue. Una collaborazione che, in alcuni casi, diventa occasione di confronto anche per l’azienda ospitante”. Marra è un’azienda presente sul territorio canturino in provincia di Como. Dal 1970 inizia con una struttura prettamente familiare per arrivare ad un organico composto a tutt’oggi da una trentina di collaboratori distribuiti in tre punti vendita con un panificio all’avanguardia.

 

 

 

Panificio moderno

Panificio Moderno è un’impresa avviata dalla famiglia Piffer, fondata dai genitori ed oggi guidata assieme ai due figli Matteo e Ivan. La strategia aziendale è quella di valorizzare il più possibile la naturalità degli ingredienti e il rispetto delle tecniche artigianali, a partire dalla lievitazione naturale. Ogni passaggio della filiera è approfondito, ogni scelta è consapevole. La ricerca di nuove materie prime, da riscoprire o proporre, è sempre in movimento. Il pane è il grande protagonista dell’offerta, anche se nel corso degli anni altre specialità si sono aggiunte all’offerta: dal dolce al salato, dalle focacce ai dolci lievitati. 

Follador

Panificio Follador, forno artigianale da tre generazioni.  Dal 1968 sfornano ricette tradizionali e di loro creazione: pane o dolci da credenza, lievitati per tutti i giorni o per qualche ricorrenza, pizze in teglia o alla pala, biscotti o grissini. "Crediamo che la qualità risieda nella pazienza, negli ingredienti semplici e naturali, nella passione che ci induce a non accontentarci."

Le storie Made in CAST

CAST Alimenti segue sempre con interesse e curiosità i percorsi professionali dei propri ex-studenti. Ecco alcune storie di giovani professionisti che hanno realizzato i propri sogni nel mondo della panificazione dopo essersi preparati nella nostra scuola.

Daniel Lunardi e Gabriele Baldi

Daniel Lunardi e Gabriele Baldi, 36 e 43 anni, avevano un lavoro sicuro, in ufficio, ma hanno scelto di seguire la passione. Oggi sono titolari di Lievitamente: "Al di là della preparazione di alto livello che offre la scuola, CAST Alimenti è un luogo d'incontro e di scambio davvero insostituibile."

Alessandro Altruda

Alessandro Altruda nel 2018 si iscrive al corso di Alta Formazione per panificatore in CAST Alimenti e oggi è Technical Advisor Bakery di Puratos Italia. "I corsi CAST fatti con la testa e soprattutto con la passione sono molto formativi. Ma, come in ogni cosa, alla preparazione bisogna aggiungere sempre un bel pizzico di personalità!"

Thomas Colombo

Thomas Colombo, 25 anni di Lecco, dopo un anno di esperienza formativa in CAST per perfezionare le tecniche di panificazione e pasticceria, oggi è il responsabile di una delle 5 patisserie-boulangerie del Gruppo Cyril Lignac di Parigi. "Il pane mi affascina è un prodotto semplice ma allo stesso tempo complesso e con mille sfaccettature."

Articolazione e orari

Il corso è proposto in 6 settimane a tempo pieno, dal lunedì al venerdì (8.30-17.00), per un totale di  circa 240 ore. A seguito della formazione in aula è possibile effettuare due mesi di tirocinio.

Il costo  

La quota d'iscrizione comprende: 

  • Partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche; le dispense e i ricettari 
  • Prima colazione, pranzo e coffee break durante il periodo di corso 
  • Due giacche professionali e un grembiule a marchio CAST Alimenti 
  • Attestati 
  • Accesso riservato alla sezione del sito dedicata alle offerte di lavoro

La quota d'iscrizione non comprende:

  • L’alloggio e il vitto serale durante il periodo di corso.
  • L’alloggio e il vitto durante il periodo di tirocinio.

Agevolazioni 

Possibilità di finanziamento presso gli istituti di credito convenzionati con la scuola, fino al totale importo del corso. Per informazioni consultare la sezione Agevolazioni.

Hospitality CAST 

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera. Da oggi CAST Alimenti è anche struttura alberghiera di prim'ordine, che offre ai propri studenti soluzioni ricettive. Per maggiori informazioni visita la sezione Hospitality - Alloggiare in CAST Fermati in CAST, sentiti a casa!
 

Condizioni di attivazione del tirocinio 

Il servizio è attivabile sulla base del rispetto dei requisiti previsti dalle clausole contrattuali vedi clausole contrattuali.

Modalità di iscrizione

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Sono previste classi con un massimo di 12 partecipanti. Per iscriversi è necessario registrarsi al sito internet, compilare la scheda di iscrizione online e versare un acconto (con carta di credito o bonifico). Si procederà all’attivazione del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni contattare CAST Alimenti al numero 030.2350076, oppure inviando una e-mail a info@castalimenti.it.

Perché scegliere CAST Alimenti

  • Per la sua Storia: siamo nati nel 1997.
  • Per la sua Faculty composta da professionisti del mestiere e grandi maestri altamente qualificati.
  • Per la possibilità di inserimento immediato nel mondo del lavoro grazie ad una solida rete di contatti con il mondo del lavoro e al servizio di Job Placement riservato a chi frequenta la scuola.
  • Perché è la Scuola dei campioni del mondo.
  • Per i progetti internazionali di formazione e scambio.

Non sei ancora convinto?

Prenota la tua visita presso la scuola per ricevere tutte le informazioni che desideri, parlare con lo staff e l'Ufficio Didattica.

Iscriviti ad uno dei nostri Open Day: una giornata gratuita per entrare nelle aule della scuola e vivere in prima persona la qualità dei corsi di Alta Formazione "Made in CAST".
Per informazioni sul calendario delle prossime giornate o per prenotare una visita individuale, contattate la segreteria della scuola.

Iscriviti al prossimo OPEN DAY