Prezzo: 3.891,80 euro iva inclusa

Acconto:

1.167,54euro

Dal 25/11/2019 al 20/12/2019

17 Recensioni

La tradizione artigianale italiana: un percorso innovativo ad alta praticità

Punta di diamante dell'offerta formativa di CAST Alimenti, il percorso di Alta Formazione per Gelatiere è frutto dell’esperienza ventennale della Scuola nella formazione di questa professione: è in assoluto il corso più completo, per durata e temi trattati, di tutto il panorama italiano.

Il gelato artigianale infatti è un prodotto che riscuote sempre un grande successo e che probabilmente ci contraddistingue nel mondo intero come veri esperti di gusto e creatività.

Quello del gelatiere è un mestiere che consente di ottenere grandi soddisfazioni professionali, frutto di una formazione rigorosa e attuale. Prerogativa di questa figura, oltre alla creatività e alla ricerca di innovazione, è la conoscenza delle tecniche e dei metodi di produzione, l’uso di attrezzature e moderni macchinari oggi disponibili e la capacità di proporsi con precise strategie di mercato. 

Il corso garantisce il coinvolgimento pratico degli allievi per imparare a selezionare e utilizzare gli ingredienti, come dosarli per creare ricette artigianali perfette, come lavorare in maniera efficiente sotto il profilo igienico-sanitario e logistico e, non da ultimo, fornisce informazioni utili per creare la propria  start-up di impresa.

I migliori professionisti del panorama italiano e internazionale

I migliori professionisti del panorama italiano e internazionale

Laboratori dotati di attrezzature e tecnologie all'avanguardia

Laboratori dotati di attrezzature e tecnologie all'avanguardia

Conoscenza e concretezza: dalla teoria alla pratica immediata (max 16 studenti per corso)

Conoscenza e concretezza: dalla teoria alla pratica immediata (max 16 studenti per corso)

Obiettivi

  • Produrre il vero gelato artigianale italiano in una grande varietà di gusti tradizionali, ma anche innovativi, salati e speciali per differenziarsi e fidelizzare la clientela.
  • Comprendere i fondamenti necessari per l’apertura, l’organizzazione e la gestione economica di un laboratorio di gelateria.

La durata

4 settimane in aula

Destinatari

Tutti coloro che vogliono imparare o perfezionare il mestiere del gelatiere, desiderosi di acquisire le competenze tecniche e operative per l’apertura e la gestione di un’attività. Esperienze pregresse nel settore della gelateria non necessarie.

Numero di partecipanti per edizione: massimo 16.

Attestati rilasciati

  • Attestato di frequenza
  • Haccp
  • Sicurezza nei luoghi di lavoro

I docenti

I docenti del corso sono tutti esperti, scelti tra i migliori professionisti del panorama italiano, e provengono da una pluriennale esperienza come titolari di aziende, formatori specializzati e consulenti per gelaterie e aziende di produzione industriale. Esperti di settore interverranno per approfondimenti tecnici e argomenti complementari, tra gli altri Simone De Feo, al quale è affidata una lezione specifica sul suo metodo di bilanciamento e sulla visione imprenditoriale.

Il metodo CAST

  • Pratica continua
  • Numero chiuso per garantire un ottimo rapporto docente-studente
  • Aule laboratorio all’avanguardia
  • Simulazione di situazioni lavorative
  • Materiale multimediale
  • Accompagnamento nel tempo attraverso l’aggiornamento professionale di specializzazione

Il programma

Il tirocinio

Al termine della formazione in aula, è possibile svolgere un periodo facoltativo di tirocinio della durata di 1 mese. L'allievo dovrà incaricarsi di individuare l'azienda e verificarne la disponibilità. CAST Alimenti, previa verifica dei requisiti,  si occuperà della stesura della Convenzione e dell'apertura del Progetto Formativo Individualizzato. Per garantire il servizio è necessario che la segnalazione dell'azienda sia fatta entro la prima settimana del corso.

Le storie Made in CAST

CAST Alimenti segue sempre con interesse e curiosità i percorsi professionali dei propri ex-studenti. Ecco alcune storie di giovani professionisti che hanno realizzato i propri sogni nel mondo della gelateria dopo essersi preparati nella nostra scuola.

Luana Lagrotteria

Luana Lagrotteria era laureata in disegno nautico, ma la passione per il mondo del dolce era troppo grande. "In CAST Alimenti ho capito che bisogna metterci il cuore: è questo l'ingrediente segreto che cambia il risultato finale."

Alberto Massensini

Alberto Massensini nasce come industrial designer, ma si appassiona al mondo del gelato. Oggi è titolare di Ribera ed è diventato docente di CAST Alimenti. "In questa scuola ho capito che cosa significa davvero apprendere un mestiere in modo scientifico."

Alberto Marconi

Imparare un mestiere per cambiare vita. Alberto Marconi, gelatiere, tre anni fa ha deciso di seguire un corso di Alta Formazione in CAST per dare concretezza al suo nuovo progetto di vita: aprire una gelateria a Tenerife. "Trovavo entusiasmante poter inventare gusti gelato utilizzando le sole materie prime."

Articolazione e orari 

Il corso è proposto in 4 settimane a tempo pieno, dal lunedì al venerdì (8.30-17.30), per un totale di 160 ore. 

Il costo  

La quota d'iscrizione comprende: 

• Partecipazione a tutte le attività pratiche in presenza, lezioni teoriche, dimostrazioni, esercitazioni didattiche; le dispense e i ricettari 
• Prima colazione, pranzo e coffee break durante il periodo di corso 
• Due giacche professionali e un grembiule a marchio CAST Alimenti 
• Attestato di frequenza 
• Accesso riservato alla sezione del sito dedicata alle offerte di lavoro

La quota d'iscrizione non comprende: 
• L’alloggio e il vitto serale durante il periodo di corso.

Agevolazioni 

Possibilità di finanziamento presso gli istituti di credito convenzionati con la scuola, fino al totale importo del corso. Per informazioni consultare la sezione Agevolazioni.

Dove alloggiare 

Per rispondere in maniere seria e affidabile a chi dovesse avere necessità di alloggiare nelle vicinanze della scuola, CAST Alimenti ha posto in essere una serie di convenzioni con strutture ricettive del territorio (alberghi, B&B e appartamenti) a tariffe agevolate. Consulta l’elenco delle strutture convenzionate nella sezione Ospitalità alberghiera.

Modalità di iscrizione 

Le iscrizioni sono a numero chiuso. Sono previste classi con un massimo di 16 partecipanti. Per iscriversi è necessario registrarsi al sito internet, compilare la scheda di iscrizione online e versare un acconto (con carta di credito o bonifico). Si procederà all’attivazione del percorso al raggiungimento del numero minimo di iscritti. Per ulteriori informazioni contattare CAST Alimenti al numero 030.2350076, oppure inviando una e-mail a info@castalimenti.it.

Perchè scegliere CAST Alimenti

  • Per la sua Storia: siamo nati nel 1997.
  • Per la sua Faculty composta da professionisti del mestiere e grandi maestri altamente qualificati.
  • Per la possibilità di inserimento immediato nel mondo del lavoro grazie ad una solida rete di contatti con il mondo del lavoro e al servizio di Job Placement riservato a chi frequenta la scuola.
  • Perché è la Scuola dei campioni del mondo.
  • Per i progetti internazionali di formazione e scambio.

Non sei ancora convinto?

Prenota la tua visita presso la scuola per ricevere tutte le informazioni che desideri, parlare con lo staff e l'Ufficio Didattica.

Iscriviti ad uno dei nostri Open Day: una giornata gratuita per entrare nelle aule della scuola e vivere in prima persona la qualità dei corsi di Alta Formazione "Made in CAST".
Per informazioni sul calendario delle prossime giornate o per prenotare una visita individuale, contattate la segreteria della scuola.

Iscriviti al prossimo Open Day