HOSPITALITY CAST BENVENUTO

Scegli il tuo corso e prenota la tua camera

Scopri di più
14b2511294a04f13ae2cde0a3547d38e.jpg

Prezzo: 0,00 Esente iva

Dal 17/12/2019 al 17/12/2019

5 Recensioni

Al momento il corso non è disponibile.
Ti interessa questo corso e vuoi farlo riattivare? Contatta la segreteria e chiedi informazioni

Contatta la segreteria

L'iscrizione a questo corso è riservata ai docenti I.T.P. che non hanno la possibilità di accedere al portale S.O.F.I.A.

Il corso prevede una sessione di esemplificazione pratica in presenza della durata di 8 ore e una parte di studio ed esercitazione individuale, da svolgersi successivamente per un monte ore complessivo stimato in 24 ore.

L’incontro in presenza, della durata di 8 ore, in una singola giornata, sarà tenuto da un docente CAST Alimenti che simulerà con i docenti una lezione pilota sviluppata secondo gli EAS. La comprovata efficacia del metodo consente all’insegnante di programmare con largo anticipo le lezioni e costruire i contenuti con la collaborazione attiva degli studenti. Durante la fase operativa già risultano molto evidenti i ruoli ed i risultati degli alunni. Sono loro i protagonisti che materializzano la lezione cucinando le ricette.

La giornata di formazione CAST Alimenti si svolgerà simulando una lezione agli studenti analizzando le tre fasi insieme e producendo alcune ricette di cucina sviluppate applicando il metodo. Comprenderà una parte di conoscenza e adattamento al metodo da svolgere on-line a integrazione dell’incontro.

Le iscrizioni devono essere effettuate entro venerdì 13 dicembre 2019.

PROGRAMMA

Ore 09:00 Presentazione della giornata, della CAST Alimenti e del docente

Step 1 ore 09:15

  • Cos’è una E.A.S. e come si applica
  • spiegazione del materiale didattico
  • Lezione frontale del formatore
  • slide e materiale didattico
  • testi di riferimento

ore 12.00 Chiarimenti e confronto

Step 2 ore 11.00

  • 1^fase della E.A.S. momento anticipatorio: il formatore (nella figura di docente in aula) imposta e realizza una EAS con i docenti (nella figura di alunni in aula) – la programmazione annuale, di periodo, di menu, di ricetta.

Pausa    12.30-13.00       

Step 3 ore 13.00

  • 2^fase della E.A.S. momento operativo: il formatore realizza le ricette attraverso la didattica CAST Alimenti (nella figura alternata di alunno  e docente)

Step 4 ore 16.00

  • 3^fase della E.A.S. momento di ristrutturazione: il formatore (nella figura di docente in laboratorio /aula) imposta il debriefing con i docenti (nella figura di alunni

Ore 16.30 Chiarimenti e confronto

Ore 17.00 Questionario di apprendimento e spiegazione del materiale a supporto per l’auto-formazione a completamento del percorso

Ore 17.30 Fine incontro

Per chi: docenti I.T.P. che non hanno la possibilità di accedere al portale S.O.F.I.A.

Orari: 
9:00-17:00 c.a. 

Sede di svolgimento del corso: 

I.I.S. 'Luigi Einaudi'
Via Borghetto, 10 - 26100 Cremona (CR)

Modalità di iscrizione:

Il docente interessato dovrà procedere a iscriversi personalmente presso il portale S.O.F.I.A. Individuando il corso per titolo o Ente Proponente.
I docenti che non hanno la possibilità di accedere al portale S.O.F.I.A. possono iscriversi direttamente dal sito di CAST Alimenti, aggiungendo questo corso al carrello. La partecipazione è gratuita.