Culinary Istitute of America

Culinary Institute of America

Portare la cucina italiana nel mondo, ma anche dialogare con altre tradizioni enogastronomiche, è da sempre una missione importante per CAST Alimenti. Nasce così il contatto con il Culinary Istitute of America, la più prestigiosa università di cucina degli Stati Uniti e punto di riferimento per tutto il settore food, sia in USA che nel mondo.

La volontà di collaborare e costruire qualcosa insieme, per arricchire l'offerta formativa di entrambe le scuole, è nata nell'estate del 2015 durante una visita del Culinary Institute of America nelle aule di CAST Alimenti, durante una dimostrazione incentrata sui prodotti e le nuove tecnologie.

La prima occasione concreta di collaborazione è invece arrivata nella primavera del 2016, quando si è tenuta nel Campus di Hyde Park NY del Culinary Institute of America il “Celebration Day – Italian Food and Pastry”, una masterclass a più voci a cura di CAST Alimenti con il maestro Iginio Massari, i campioni del mondo Emmanuele Forcone, Francesco Boccia e Fabrizio Donatone, i campioni del mondo Sara Accorroni e Bruno D'Angelis, gli chef Nicola Michieletto e Beppe Maffioli.

Il fine ultimo dell'incontro tra CAST Alimenti e il Culinary Institute of America resta la condivisione di conoscenze ed esperienze, per mettere a punto nuove modalità di apprendimento e per consentire agli studenti e corpo insegnante scambi reciproci, nell'ottica di una sempre più decisa apertura al mondo e alle sue infinite possibilità.

Ente accreditato e certificato