Progetto Nord America, orizzonte Canada!

Progetto Nord America, orizzonte Canada!

CAST Alimenti è orgogliosa di presentare l’avvio della collaborazione con il Fanshawe College

Ami il buon cibo? Hai intenzioni serie a questo proposito? Vuoi diventare un grande chef? Allora devi andare da CAST Alimenti.

Dopo la visita di CAST Alimenti al campus del Fanshawe College (London – Ontario, Canada) nel marzo 2017, da loro ricambiata dopo pochi mesi, finalmente lo scorso aprile CAST Alimenti e Fanshawe College hanno visto le loro aspirazioni concretizzarsi nel primo gruppo di studenti canadesi che hanno trascorso un’intera settimana presso i laboratori CAST per frequentare un corso studiato su misura nel rispetto di rigorose e precise linee guida condivise.  La classe era accompagnata da alcuni professori della School of Tourism, Hospitality and Culinary Arts (Facolta’ di Turismo, Ospitalita’ e Arti Culinarie).

Come d’abitudine, quando si tratta di percorsi didattici per stranieri, il corso prevedeva anche delle visite didattiche ad aziende italiane di prodotti d’eccellenza che ben rappresentano i contenuti appresi durante le ore in aula, dando così l’opportunità agli studenti di far esperienza diretta delle autentiche tradizioni italiane nei luoghi dove hanno origine.

L’esperienza ha riscontrato straordinario consenso da parte di tutti, come testimoniano le osservazioni di alcuni studenti che hanno voluto condividere con CAST prima di rientrare a London:

  • “Imparare da chef di diversi paesi equivale ad imparare alla fonte. La cucina italiana che si pratica in Canada e Stati Uniti è significativamente diversa dall’originale; è stato meraviglioso poter imparare come preparare vero cibo italiano nel modo corretto”;
  • “Questa esperienza ha superato di gran lunga le mie aspettative. Straordinarie la gentilezza, la preparazione e la professionalità dimostrata da CAST Alimenti”;
  •  “È stato veramente affascinante conoscere aneddoti e storia dei piatti su cui abbiamo lavorato”;
  • “Conoscere i docenti è stato uno degli aspetti più belli di questo viaggio. Molto cordiali e preparati! Il loro tocco è insuperabile e fanno tutto con estrema calma e divertendosi. Docenti eccezionali”;
  •  “Voglio ringraziare Fanshawe College e CAST Alimenti per avermi dato la possibilità di venire in Italia ed imparare dai migliori maestri. Ho passato i momenti migliori della mia vita imparando e assorbendo la vera cultura gastronomica italiana. Dalle passeggiate negli uliveti, ai momenti di relax serali, questo viaggio avrà sempre un posto speciale nel mio cuore!”
  • “È stato bello frequentare il corso in CAST Alimenti: tutti - gli chef, i borsisti, i professori - sono stati gentilissimi e di estremo aiuto. Ho imparato un sacco di tecniche nuove, …. Il programma era proprio giusto per noi e ha catturato la nostra attenzione senza sosta durante tutta la settimana. Se ne avrò l’opportunità, decisamente tornerò per altri corsi”.

Fanshawe College ha iniziato la sua attività negli anni ‘60 come scuola di formazione professionale. Da allora la popolazione studentesca, l’impatto economico, le dimensioni e forma del campus sono cresciuti in maniera esponenziale. E’ attualmente leader nell’istruzione applicata ed è la destinazione preferita di decine di migliaia di studenti che ogni anno arrivano da 80 paesi diversi.

Con i suoi 4 campus a London, Simcoe, St. Thomas e Woodstock, Fanshawe College è diventato il più vasto polo universitario della regione. Sono 43.000 gli studenti che ogni anno il Fanshawe College indirizza e sostiene nella preparazione all’ingresso nel mondo del lavoro, offrendo più di 200 insegnamenti tra lauree, diplomi, certificati e corsi di formazione in una vasta gamma di discipline sviluppate per rispondere alle esigenze del mercato del lavoro locale, nazionale ed internazionale.

Dopo sei mesi dalla conclusione degli studi, l’87% degli studenti trova un impiego soddisfacente e di successo, in Canada, o all’estero, a dispetto delle attuali condizioni economiche in via di ripresa.

Fanshawe College svolge anche un ruolo importante nel fornire riqualificazione e opportunità di aggiornamento per adulti e studenti lavoratori, fornendo formazione personalizzata su richiesta e finanziamento di istituzioni statali e provinciali, organizzazioni locali, associazioni di categoria pubbliche e private, imprese commerciali, sanità, industria e servizi.

Un esempio di percorsi di studio che la “School of Tourism, Hospitality and Culinary Arts” del Fanshawe College propone nel suo campus di London, unitamente a una serie completa di specializzazioni in Management nel settore ospitalità, turismo e arti culinarie:

  • Certificato in Culinary Skills-Chef Training;
  • Diploma in Culinary Management
  • Diploma in Baking&Pastry Arts Management
  • Diploma in Food and Nutrition Management
  • Certificato in Graduate Certificate in Artisanal Culinary Arts
  • Certificato in International Cuisine

I percorsi di studio attualmente disponibili – ai quali gli studenti accedono dopo una serie di colloqui individuali di orientamento con un tutor che li seguirà fino al conseguimento del titolo – sono completi ed accurati e includono un periodo obbligatorio di stage in aziende convenzionate con il College, la partecipazione alla gestione del ristorante didattico “Saffron”  interno al campus ed ora, anche un’esperienza di studio all’estero presso la CAST Alimenti di Brescia, che a partire dalla primavera di quest’anno fa parte integrante del piano di studi della School.

Congiuntamente all’inserimento del programma di studi in Italia, la sede della “School of Tourism, Hospitality and Culinary Arts” ha avviato una serie di significativi lavori di ristrutturazione ed ampliamento, dovuti al costante aumento del numero di iscritti e al necessario rinnovo degli impianti e attrezzature.  La nuova sede nel centro di London verrà inaugurata il prossimo autunno.

L’Italia valorizza i suoi prodotti alimentari e la qualità di ciascuno di essi. Questo è quello che più mi ha colpito ed affascinato di questo Paese.

Grazie Fanshawe College per aver fornito a CAST Alimenti un’ulteriore occasione di rappresentare e promuovere il meglio del Made in Italy attraverso lo studio e la conoscenza dei mestieri del gusto.

Ente accreditato e certificato