Pastry Camp 2017: gli incontri da non perdere

Pastry Camp 2017: gli incontri da non perdere

25-29 settembre

Dal 25 al 29 settembre in CAST Alimenti torna l'evento formativo più atteso dell'anno: il Pastry Camp 2017, cinque giorni con i più grandi maestri della pasticceria italiana e della gelateria, con lezioni magistrali, dimostrazioni e degustazioni per andare al cuore del successo italiano nelle competizioni internazionali e, in senso più ampio, nell'arte bianca.

Nato per preparare giovani talenti alle competizioni internazionali, il Pastry Camp si è affermato negli anni come un momento di riflessione sulla pasticceria italiana, ma anche anche sulla panificazione e la gelateria. Riunire così tanti professionisti di alto livello in un unico evento rappresenta un’occasione di scambio e crescita per tutto il settore. Quello che si impara allenandosi per un campionato, del resto, dà frutti anche in laboratorio. Al prossimo Pastry Camp in CAST Alimenti si alterneranno nelle aule della scuola i più autorevoli maestri dell’arte pasticcera: Leonardo Di CarloGianluca FustoDavide ComaschiFabrizio DonatoneFrancesco BocciaEmmanuele ForconeYuri CestariGabriele Bozio, Filippo Novelli e Omar Busi.

Giovedì 28 settembre è previsto un talk sulla "Pasticceria di ieri, oggi e domani", moderato da Livia Chiriotti di Pasticceria Internazionale, con cinque ospiti eccellenti: Iginio Massari, Gino Fabbri, Luca Mannori, Gianluca Fusto e Roberto Rinaldini. In chiusura ci sarà una degustazione a cura del maestro Gabriele Bozio di CAST Alimenti.

Partecipare ai concorsi vuol dire portare avanti la ricerca, studiare nuove soluzioni e trovare nuove idee, per la gara ma anche per la vita di tutti i giorni in laboratorio. "Quest'anno il Pastry Camp sarà ancora più didattico” sottolinea Gabriele Bozio. “Oltre a presentare le squadre e i professionisti che hanno partecipato alle competizioni internazionali, ogni lezione si concentrerà su una tecnica specifica. Le competizioni non sono mai fine a se stesse: ogni volta che dobbiamo superare un ostacolo, scopriamo qualcosa di nuovo. È così che si cresce, a livello individuale e collettivo: risolvendo i problemi."

Ente accreditato e certificato