Lezioni di Chef

Lezioni di Chef

La quinta edizione di Chef per una notte in CAST Alimenti

Chef per una notte è un'iniziativa proposta annualmente dal Giornale di Brescia che mette ai fornelli gli appassionati di cucina e cibo di qualità.

Per l'edizione 2017 chi si iscrive ha inoltre la possibilità di partecipare a "Lezioni di Chef": una bella novità resa possibile dalla partnership con CAST Alimenti e che prevede 4 appuntamenti esclusivi con lo Chef Beppe Maffioli all'insegna della buona cucina, ospitata proprio nelle aule della scuola dei mestieri del gusto.

Ogni lezione ha come protagonista un ingrediente diverso.

La prima "Lezione di Chef" si è svolta il 14 novembre e trattava "Il caffè in cucina” grazie anche all'intervento di Paolo Uberti di Trismoka, che ha illustrato il caffè nelle sue qualità per poi lasciare il posto all'estro creativo dello Chef Maffioli che ha dimostrato come utilizzare il caffè in diverse preparazioni gourmet. 

Guarda la photogallery della prima serata.

La seconda "Lezione di chef" del 12 dicembre riguardava i "Trucchi per cucinare la carne".

All’assaggio chef Zanotti ha portato una pancia di maialino cotta al forno con cipolle caramellate, una preparazione di faraona con morbido di patate e cardoncello, chef Maffioli invece una rivisitazione del cotechino con gambero rosso e crema di topinambur e semi di anice ed un recupero del quinto quarto con una lingua salmistrata di manzo.

Guarda la photogallery della seconda serata.

La terza "Lezione di chefr" del 25 gennaio ha affrontato il tema "Cucinare Bio".

Il biologico - come gli Chef Beppe Maffioli e Stefano Cerveni hanno ricordato - non solo è buono, più gustoso e saporito, ma fa anche bene. Queste le ricette presentate dai due chef nel corso della serata:Insalata tiepida di pollo bio, sarde essiccate di Monte Isola,salsa verde, pop-corn di pollo, Risotto “al Contrario” ai Gamberi Rossi, Limone e Mentuccia, Uovo cotto a 61°c con spuma di parmigiano, limone e pomodoro confit, Trippa di baccalà allo zafferano dei Campiani e spuma al peperone. 

Guarda la photogallery della terza serata e le ricette dei piatti preparati.

La quarta e ultima "Lezione di Chef" si è svolta il 6 febbraio con protagonisti i formaggi. Il tema della serata "Formaggi, che passione" ha permesso ai due chef  Marco Martinelli e Beppe Maffioli, entrambi docenti di CAST Alimenti, di spaziare da preparazioni salutistiche ad abbinamenti innovativi: Spaghetti di verdura con crema di zucca e formaggio Zerouno al basilico, Sedano Rapa con gelato agli asparagi, sponge cake salato e casatta di Corteno,  Spuma di cavolfiore con crumble di Silter e scampo in oliocottura per cocludere con Sformatino di nostrano con asparagi verdi e olio del Garda.

Guarda la photogallery della quarta serata.

Ora manca solo il gran finale: il gran gala del 12 marzo ospitato da Beppe Maffioli  nel suo Ristorante Carlo Magno.

Protagonisti della festa non solo i sei vincitori che proporranno ai commensali le loro creazioni, ma anche coloro che hanno partecipato a Chef per una notte, con almeno una ricetta inviata al portale. 

Sarà questa l'occasione per salutare la quinta edizione di Chef per una notte, che quest'anno ha fatto registrare ogni record in fatto di partecipanti e di ricette inviate.

Ente accreditato e certificato