Il Gran Trofeo per il Festival dei Sapori 9-10-11 febbraio 2018

Il Gran Trofeo per il Festival dei Sapori 9-10-11 febbraio 2018

Il concorso enogastronomico organizzato da CAST Alimenti e East Lombardy

Tra le iniziative organizzate per Il Festival dei Sapori vi segnaliamo l'imperdibile appuntamento con Iginio Massari e Gabriele Bozio.

Sabato 10 febbraio alle ore 12.00 potrete assistere ad un'inedita lezione di pasticceria salata.

I maestri pasticceri Iginio Massari e Gabriele Bozio Executive Chef di CAST Alimenti presenteranno al pubblico del Festival dei Sapori i "malfatti" in versione finger food: un concetto innovativo per spiegare come la ristorazione oggi possa entrare in pasticceria per proporre un pranzo veloce ma di qualità. Partendo da una ricetta della tradizione i due maestri vi guideranno attraverso la sua evoluzione.

CAST Alimenti e il Comune di Brescia uniti per il progetto EAST LOMBARDY, una collaborazione ispirata da valori condivisi: il riconoscimento e la promozione delle culture alimentari tipiche del territorio della Lombardia Orientale, la valorizzazione dei prodotti di qualità Made in Italy, l’importante ruolo della formazione per gli operatori della ristorazione.

Organizzato da EAST LOMBARDY - Regione Europea della Gastronomia 2017, dal Comune e dalla Provincia di Brescia, il FESTIVAL DEI SAPORI si terrà il 9 - 10 -11 febbraio 2018. Tre giorni di degustazioni, mercato km0 e grandi Chef dalle 8.00 alle 20.00 il palinsesto è stato pensato per raccontare e far sperimentare tradizioni, cultura enogastronomica, buone pratiche turistiche e cooking show con le migliori “stelle” lombarde.

Per questa tappa bresciana di East Lombardy, CAST Alimenti ha organizzato il concorso gastronomico intitolato “Il Gran Trofeo per il Festival dei sapori”, rivolto alle scuole alberghiere delle Provincie di Brescia, Mantova, Cremona e Bergamo. Si tratta di una versione ridotta rispetto al tradizionale appuntamento del “Gran Trofeo” ideato dal maestro Iginio Massari, che la scuola promuove da anni, in collaborazione con la Provincia di Brescia.

Agli allievi degli otto istituti di formazione professionale enogastronomica e turistica in concorso, l’evento offre un’opportunità di crescita formativa extrascolastica attraverso un’esercitazione pratica ispirata ad un tema.

I temi con cui si cimentano i ragazzi delle scuole sono:

- i primi piatti nella ristorazione del territorio

- il servizio di sala e sommellerie

- il tavolo delle Provincia: "il Piatto sul Tavolo".

Per mettere alla prova la capacità degli sfidanti di creare contaminazioni gastronomiche creative e gustose, vi sarà l’obbligo di aggiungere uno o più ingredienti di una delle Provincie limitrofe della Lombardia Orientale, agli ingredienti tipici della Provincia di ciascuna scuola in gara. A conferma dello scopo formativo del concorso, ai vincitori saranno assegnate delle Borse di Studio per un corso di specializzazione in CAST Alimenti.

In allegato trovate il programma degli eventi delle tre giornate dedicate al Festival dei Sapori.

 

 

Scarica l'allegato

Ente accreditato e certificato