CAST Alimenti racconta su Cucchiaio.it la cucina e la pasticceria senza glutine

CAST Alimenti racconta su Cucchiaio.it la cucina e la pasticceria senza glutine

Una nuova sezione del sito Cucchiaio.it con ricette gluten free studiate dai docenti della scuola

In Italia i celiaci sarebbero 600.000: uno ogni cento abitanti (dati: Associazione Italiana Celiachia). Chi è intollerante deve rinunciare al gusto? Per i docenti di CAST Alimenti, scuola dei mestieri del gusto dal 1996 dove si formano i professionisti del settore, la risposta è no: chi è intollerante, se riparte da materie prime di qualità naturalmente prive di glutine (come le farine di riso o di grano saraceno), non deve per forza dire addio al piacere del cibo.

Cucchiaio d’Argento, storico manuale di cucina che oggi vanta una forte presenza online, ha deciso di inaugurare una sezione del proprio sito interamente dedicata al senza glutine. Per farlo, si è avvalso delle conoscenze di CAST Alimenti, in particolare con il coinvolgimento di due docenti esperti in materia: lo chef Nicola Michieletto e il pasticcere Gabriele Bozio (affiancati dal junior chef Umberto Piretti e dal junior pastry Filippo Falciola), professionisti che hanno legato la loro passione per il buon cibo all’attenzione per la salute.

L’obbiettivo di questo nuovo spazio dentro Cucchiaio.it è fornire gli strumenti necessari per potersi prima di tutto orientare e poi cimentare con gli ingredienti corretti, creando in autonomia preparazioni di base (dalla besciamella alla maionese) o ricette più complesse, senza rinunciare a un’altra parte fondamentale della cucina: quella del piacere. La collaborazione con CAST Alimenti permette di dare a questa sezione solide basi scientifiche, grazie all’intervento di professionisti che si occupano da molti anni di intolleranze alimentari.

Mangiare senza glutine, infatti, significa avere un regime alimentare in linea con le proprie esigenze di salute senza privarsi del gusto: tutte le ricette proposte, dalle salate alle dolci, rispecchiano la visione di un piatto sano, buono e, perché no, bello.

Troverete le tecniche per lavorare gli impasti senza glutine, diversi abbinamenti, come utilizzare in modo creativo varie tipologie di ingredienti e come realizzare delle varianti ad hoc per piatti che fanno parte della tradizione italiana cui non si può rinunciare, ad esempio gli gnocchi.

Senza glutine su Cucchiaio.it

Ente accreditato e certificato