CAST Alimenti per le scuole

CAST Alimenti per le scuole

In CAST Alimenti aumentano le visite didattiche delle scuole alberghiere.

Negli ultimi anni, le richieste per le visite didattiche delle scuole alberghiere - proposte da CAST Alimenti dal 2012 - sono in costante aumento. Infatti, nel 2017, sono stati nostri ospiti oltre 700 allievi di 16 scuole diverse e, nei soli primi cinque mesi del 2018, sono già stati ampiamente superati i numeri dello scorso anno. 

Evidentemente, negli allievi delle scuole alberghiere sta crescendo la consapevolezza che, per eccellere nei mestieri del gusto, dopo la formazione obbligatoria e scolastica, si deve intraprendere la strada della formazione continua. E’ dunque sempre più forte il desiderio di cogliere l'opportunità di venire da noi come reale occasione di orientamento e come momento fondamentale per capire quale direzione prendere.  

Proprio con queste finalità, la nostra proposta per le scuole prevede una giornata di visita in CAST Alimenti comprensiva del pranzo, del materiale didattico e della programmazione di lezioni dimostrative tenute dagli stessi Maestri che insegnano nei corsi di alta formazione. Le lezioni vertono su argomenti studiati per incoraggiare gli allievi a sviluppare nuove competenze nell'ambito dei mestieri del gusto, scelti in base ai desiderata della scuola ospite ed alle disponibilità delle aule e dei docenti. Il tutto ad un costo simbolico per allievo.

Per alcuni di loro la visita rappresenta l'unica occasione per vedere la nostra struttura e per usufruire di una giornata di formazione di alto livello. E per tutti risulta un’esperienza appassionante: molti giovani si emozionano davanti ai nostri Maestri, tanti si mettono in fila per farsi un selfie con i docenti, diversi esclamano frasi del tipo "Ma quando mi ricapita di tornare qui?". Cogliere questo entusiasmo ci fa comprendere quanto sia importante continuare con questi progetti.

Molto gradita e di stimolo per creare iniziative promozionali simili, la “variante” di quest’attività: il 30 maggio CAST Alimenti, invece di ospitare nella sua sede, è andata "in trasferta". L'orientamento, quindi, è stato fatto direttamente presso l'Istituto Alberghiero Caterina De Medici di Gardone Riviera, dove sono stati coinvolti 200 allievi. “Anche questa formula, che perseguiamo da anni, si è dimostrata valida: la utilizzeremo sicuramente per farci conoscere da altre scuole anche nel corso del prossimo anno”, conclude Nadia Serzina dell’ufficio didattico di CAST Alimenti. 

Scopri le opportunità che CAST Alimenti riserva alle scuole.

Ente accreditato e certificato