CAST Alimenti al Salone dello Studente di Milano

CAST Alimenti al Salone dello Studente di Milano

Campus Orienta! Il Salone dello Studente: 9 e 10 maggio 2018

Mercoledì 9 e giovedì 10 maggio, dalle 9.00 alle 13.30, presso Piazza Città di Lombardia ritorna a Milano Campus Orienta! Il Salone dello Studente.

Il momento di scegliere quale università frequentare è un rito di passaggio obbligato per chi vuole continuare a studiare e accrescere il proprio bagaglio culturale per arrivare più preparato nel mondo del lavoro. Il Salone dello Studente - Campus Orienta nasce proprio con l'obiettivo di aiutare i giovani in procinto di diplomarsi a prendere la strada giusta, seguendo ciò che piace e valutando i futuri sbocchi professionali.

Proprio in questa fase delicata di orientamento alla scelta CAST Alimenti sarà presente per illustrare agli studenti la proposta formativa di Alta Formazione della Scuola dei mestieri del gusto: si tratta di corsi altamente professionalizzanti per diventare cuochi, pasticceri, cioccolatieri, gelatieri, pastati, panificatori, pizzaioli o barman.

Ricchissimo il calendario proposto agli oltre 15 mila studenti attesi al Salone di Milano e ai loro docenti. Oltre alle presentazioni delle proposte formative delle principali Università Italiane, scuole di formazione, enti e istituzioni, il Salone offre diversi servizi specifici, tra i quali:

  • workshop di orientamento alla scelta dopo la maturità e incontri con gli esperti del mondo universitario
  • seminari sui temi delle professioni e studio all’estero
  • test attitudinali e di simulazione per le ammissioni alle università
  • incontri con gli psicologi per capire meglio le proprie aspirazioni
  • laboratori sulle regole di job interviewing e stesura CV

Gli studi e le carriere STEM, il rapporto scuola-lavoro, la psicologia dell’orientamento, i lavori del futuro sono le tematiche principali che saranno sviluppate nel corso di questa nuova edizione milanese.

In particolare, Milano rappresenta la tappa finale di un lungo percorso di incontri per promuovere la presenza femminile nei settori tecnico scientifici che si si concluderà con il convegno di mercoledì 9 maggio “1,2,3 STEAMiamoci” che vedrà il coinvolgimento di Istituzioni, Aziende, Start up, mondo della scuola e delle scienze in un dibattito volto ad illustrare una panoramica completa ed esaustiva di quanto le due tematiche, percorsi formativi STEM e parità di genere, siano profondamente attuali in molti settori.

Il dibattitto vedrà, quindi, il confronto di diversi attori che racconteranno ai ragazzi best practice, progetti, iniziative e dati, così come esperienze personali, quali testimonianze dirette dell’impegno rivolto a queste tematiche e le opportunità.

Campus Orienta! Il Salone dello Studente è un evento Class Editori in collaborazione con Regione Lombardia e con la partecipazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della gioventù e del servizio civile nazionale e Giovani Imprenditori Confindustria.

La manifestazione ha ricevuto il patrocinio del Comune di Milano e Città metropolitana di Milano Ufficio Scolastico Regionale per la Lombardia e Rappresentanza in Italia della Commissione Europea.

Focus dell’edizione 2018: Le discipline STEM per abbattere gli stereotipi di genere avvicinando le ragazze ai percorsi tecnico-scientifici

L’ingresso al Salone è gratuito ma è necessario accreditarsi sul sito www.salonedellostudente.it

Ente accreditato e certificato