COSSETTA Alimentari “Qualità di Vita, Cibo Buono.”

COSSETTA Alimentari “Qualità di Vita, Cibo Buono.”

Un segno concreto dell’impegno di CAST Alimenti verso l’internazionalizzazione

Vogliamo raccontarvi l’affascinante storia di un’importante realtà industriale americana e del suo desiderio di approfondire le proprie conoscenze per rappresentare al meglio i valori aziendali.

Alla fine del 1800 un giovane di nome Michele Cossetta si trasferi’ - come molti a quei tempi - nella citta’ di St.Paul in Minnesota da un piccolo paese della Calabria, stabilendosi nel rione italiano chiamato Upper Levee (Argine di Sopra) dove, nel 1911, aprì un piccolo negozio di generi alimentari che chiamò “Cossetta’s”.

Questa piccola bottega fu presto apprezzata da un vasto numero di clienti per la qualità dei prodotti disponibili e la cortesia di Michele. Nel 1984 l’attività si arricchì con pizza sfornata al momento, sughi e salse espressamente preparate da Michele e salsicce caserecce di ispirazione italo-calabrese.

Recentemente “Cossetta’s” ha festegiato i suoi 100 anni di attività e la quarta generazione della famiglia ha deciso di applicarsi nello sviluppo di prodotti e preparazioni ancor più tipicamente del “Vecchio Continente”, cosicchè la sua clientela affezionata potesse gustarli nei suoi negozi, senza dover attraversare l’oceano.

Nel cuore di St.Paul - nella parte centro settentrionale degli Stati Uniti a 450 Km a ovest di Chicago, sede di aziende del calibro della General Mills, 3M, Ecolab, Medtronic, Cargill e molte altre - il nuovo e rivisitato marchio “Cossetta Alimentari” può oggi degnamente fregiarsi del titolo di “Bottega Italiana”.

Oggi, infatti, l’attivita’ comprende una tavola calda con pizzeria da 300 coperti, un ristorante e bar con 100 posti a sedere, un’apprezzata pasticceria artigianale - progettata e realizzata completamente a mano in Italia - una panetteria e un negozio di alimentari confezionati e pronti da cuocere che propone esclusivamente i migliori prodotti della tradizione enogastronomica Italiana e,  infine, la “Cossetta Eventi” pensata per servire direttamente sulle tavole dei propri clienti il meglio della produzione della “Cossetta Alimentari” preparato, appositamente e su ordinazione, da uno staff altamente qualificato e in grado di sfornare piu’ di 2000 pasti al giorno.

Il motto della “Cossetta Alimentari” descrive perfettamente la sua filosofia aziendale:

Qualità di Vita, Cibo Buono.

Abbiamo incontrato per la prima volta il Signor Dave Cossetta, Presidente e AD della “Cossetta Alimentari”, nel 2016 poco prima di un evento creato ed organizzato da CAST Alimenti presso il “Culinary Institute of America” a Hyde Park, NY, dove i nostri Campioni del Mondo di Pasticceria 2015 e migliori istruttori hanno dimostrato i loro molteplici talenti davanti a studenti, insegnanti e dirigenti di CIA radunatisi a centinaia per ammirare i Maestri in azione.

Il Sig. Cossetta aveva conosciuto il Maestro Iginio Massari e il nostro Direttore Vittorio Santoro  - fondatori di CAST Alimenti nel 1997- grazie alla reciproca amicizia con lo chef pasticcere Biagio Settepani di Staten Island, NJ e dunque aveva gia’ avuto modo di apprezzare le nostre attività e i programmi didattici per studenti e professionisti.

Dave si offrì di far parte dello staff di supporto per la realizzazione dell’evento senza esitazioni: avrebbe avuto così l’opportunità di approfondire le proprie conoscenze circa le autentiche tradizioni culinarie italiane, direttamente e per mano di esperti e rinomati maestri nelle loro rispettive arti.

In tale occasione furono gettate le basi della futura collaborazione fra CAST Alimenti e “Cossetta Alimentari, e dopo circa un anno un team di esperti di CAST Alimenti furono chiamati a St.Paul per analizzare l’intera attività della “Cossetta Alimentari”, le sue metodologie di lavorazione, le caratteristiche, tipologie, qualita’ e quantita’ della materia prima impiegata, del prodotto lavorato e semi lavorato, con lo scopo di adattare il suo approccio e menu ad uno stile e gusto italiano, ancora più puro e privo di influenze e contaminazioni.

CAST Alimenti e “Cossetta Alimentari” hanno in comune la convinzione che il modo piu’ efficace e corretto di apprendere le tradizioni culinarie italiane sia di riscoprirne, sperimentarne e studiarne gli ingredienti tipici che le compongono, direttamente nei luoghi d’origine, apprendendone le tecniche e metodologie di lavorazione da professionisti competenti, gustando le ricette tipiche regionali dove sono nate e si sono evolute.

Di conseguenza, e come parte dell’accordo stipulato con CAST nel 2016, lo scorso aprile a Brescia, sei collaboratori della “Cossetta Alimentari” hanno partecipato a dei corsi in lingua inglese condotti da alcuni dei nostri più quotati docenti, per essere poi in grado di riportare a St.Paul alcune delle conoscenze necessarie per arricchire la mission aziendale di “Cossetta Alimentari”.

Pasta - Foundation and evolution” - Instruttore Walter Zanoni; “Artisan breads and hearth baking” - Instruttore Fabio Bertoni; “Italian Pasticceria – Pastry and desserts” - Instruttore Riccardo Magni: in modalita’ primariamente pratica e sotto la stretta supervisione dei docenti di CAST Alimenti in aule attrezzate con tecnlogie di ultima generazione, i partecipanti hanno appreso i diversi elementi che compongono le ricette delle tradizioni tipiche italiane, il loro sviluppo in chiave moderna, la regionalità di prodotti ed ingredienti specifici, nozioni della storia della cucina, pasticceria e panificazione italiane e numerose tecniche di preparazione, decorazione e presentazione.

CAST Alimenti desidera ringraziare Mr. Dave Cossetta e tutto il suo staff a St.Paul per la fiducia riposta in noi, nelle nostre professionalità e compentenze: siamo orgogliosi di essere stati scelti come i custodi dell’autentico Made-In-Italy che i fondatori di CAST Alimenti decisero di trasmettere attraverso programmi didattici in tutti i mestieri del gusto.

Come in ogni ricetta e preparazione di successo, la nostra collaborazione è ancora all’inizio, ma siamo fiduciosi che il risultato sarà un incredibile sodalizio di lunga durata e successo. Nel frattempo, siamo certi che i nostri “ingredienti” fatti di conoscenza e concretezza, innovazione ed eccellenza, passione e rigore, esperienza e opportunià, verranno compresi a fondo da “Cossetta Alimentari”, revelando così il meglio di entrambe le imprese.

Ente accreditato e certificato