Aurora Tombesi e il team “PIOPPOTREMULO” a Brivio (LC)

Aurora Tombesi e il team “PIOPPOTREMULO” a Brivio (LC)

Dalla formazione all’apertura di un’attività in proprio con CAST Alimenti.

La famiglia Tombesi, appassionata di cibo sano e buona cucina, è proprietaria di “Pioppotremulo”, una piccola azienda agricola a Brivio in provincia di Lecco. L’interesse per l’erboristeria di mamma Marisa è stato trasmesso ai figli Aurora, Mattia e Niccolò che, credendo nell’importanza di sviluppare la ricerca e la sperimentazione in campo agroalimentare abbinate a metodi di coltivazione moderni, puntano a valorizzare le varietà antiche e autoctone dei prodotti agricoli locali, anche attraverso ricerche storiche e collaborazioni istituzionali.

Con l’aiuto dei fratelli, Aurora (21 anni) ha deciso di mettere a frutto le sue competenze gastronomiche maturate in CAST (ha frequentato, infatti, il Corso di Alta Formazione Cuoco e con la mamma dei corsi di specializzazione sulle tecniche di cottura) e a breve aprirà un negozio di ortogastronomia a Seregno, in provincia di Monza e Brianza, che utilizza le erbe spontanee, le piante da frutto e gli ortaggi che la famiglia coltiva.

CAST ha affiancato Aurora per mettere a punto il suo progetto imprenditoriale e per sviluppare una linea di prodotti gastronomici che utilizzano tecnologie moderne e materie prime d’eccellenza a km 0.

Raccontaci prima di tutto da dove nasce questa passione familiare per i prodotti della terra e la loro trasformazione?

La nostra passione nasce dagli insegnamenti dei nostri avi che hanno sempre creduto nell’importanza di una materia prima di qualità, prodotta in modo etico e sano. Gli zii di mia mamma ci hanno dato la possibilità di coltivare i terreni di famiglia in maniera più professionale rispetto all’”orticello della domenica” che veniva coltivato in precedenza. I miei fratelli hanno sviluppato la componente “agricola”, mentre io procedevo con la mia formazione da chef. Avevamo un progetto di massima che i consulenti della CAST ci hanno aiutato ad organizzare e a rendere concreto.

Perché, a un certo punto, tu e tua mamma avete sentito la necessità di seguire dei corsi di formazione e di specializzazione e come siete approdate in CAST Alimenti?

Noi conosciamo la cura e la passione che mettiamo nel coltivare i nostri prodotti; abbiamo quindi sentito la necessità di sviluppare a pieno le potenzialità di eccellenza dei nostri prodotti, attraverso i corsi altamente specializzati e tecnologici che CAST Alimenti propone. Abbiamo intuito che la grande qualità delle nostre materie prime aveva bisogno di una particolare cura nella trasformazione. per ottenere un prodotto finito di grande fascino.

Che tipo di consulenza vi ha fornito CAST?

CAST Alimenti, oltre ad averci fornito una formazione altamente professionale in campo culinario, ci sostiene attraverso un supporto continuo di organizzazione e gestione della parte non agricola dell’azienda. Siamo accompagnati passo, passo e ogni momento sappiamo che i nostri consulenti CAST sono solo a una telefonata o una e-mail di distanza. CAST mi ha formata come chef e mi mette a disposizione consulenti che conoscono il mio lavoro e le sue peculiarità.  E questa è una cosa che li rende preziosi, perché non sono esperti solo sulla carta, ma dei veri professionisti, ciascuno nella propria attività; sia che si tratti di colleghi chef che di esperti di marketing e di gestione aziendale.  

Ci descriveresti una tua giornata-tipo di lavoro?

In questo momento io non ho ancora una giornata-tipo, perché fino ad oggi mi sono occupata della raccolta e dell’essicazione di erbe e fiori e della preparazione e vendita dei miei prodotti agricoli. Con l’apertura dell’ortogastronomia a Seregno, sarò parte attiva non solo della proposta dei miei prodotti, ma anche della preparazione, realizzazione e dello studio di tutti i miei trasformati. Avrò la possibilità di raccontare la vita del prodotto nel campo e della sua trasformazione in cibi genuini, con una storia da conoscere e condividere. Sono fiera perché l’esperienza in CAST mi ha agevolata anche nello studio della mia cucina e del mio laboratorio, dove i consulenti di CAST hanno potuto esibire la fine arte dell’ottimizzazione. 

Quanto ti ha aiutata la formazione e la consulenza di CAST per poter svolgere oggi il tuo lavoro?

Il supporto formativo e l’accoglienza ricevuti da CAST Alimenti sono stati per me fondamentali. Penso che nella vita professionale di una persona una collaborazione continua con una struttura all’avanguardia come CAST Alimenti sia fondamentale per la riuscita di un business. Anche se non è sempre necessario avere un supporto continuo, è importante però sapere che non si è soli, qualora si sentisse il bisogno di un confronto con chi parla la “tua lingua” e ti conosce bene.

Ente accreditato e certificato