Enrico Bartolini

279038eebadd4b88a0275c1cb32762fd.jpg
Cuoco

"Be contemporary classic"

Enrico Bartolini, classe 1979, nativo di Pescia (PT) e diplomato all’Istituto professionale alberghiero F. Martini di Montecatini Terme, rappresenta una realtà personale e imprenditoriale in costante crescita e che acquisisce sempre più successo e notorietà all’interno del mondo dell’alta ristorazione.

I plus sono evidenti: osannato dai critici gastronomici come uno tra i giovani più talentuosi del nostro paese, ha ottenuto a soli 29 anni la sua prima stella Michelin, e la seconda a 33 anni, che lo ha consacrato definitivamente come chef di livello internazionale.

L’intuizione, la creatività, la serietà, l’ambizione e la curiosità imprenditoriale, ma soprattutto la passione e l’amore per il proprio lavoro, hanno portato Enrico a distinguersi nel suo percorso di formazione all’estero nelle cucine di Paolo Petrini a Parigi e Mark Page a Londra e in Italia sotto l’ala di Massimiliano Alajmo e successivamente nella gestione del ristorante Le Robinie nel Oltrepò Pavese dal 2005 al 2010.

Nel 2010 Enrico intraprende la gestione del prestigioso Devero Ristorante e Dodici24 Quick Restaurant all’interno del Devero Hotel di Cavenago Brianza a 20 minuti da Milano, dove conquista la seconda stella Michelin, tre cappelli della guida L’Espresso e tre forchette della guida Gambero Rosso.

Nel febbraio 2013 viene scelto dalla celebre Maison Krug come partner nel progetto Krug en Capitale Milano, prestigioso temporary restaurant al 27esimo piano della Diamond Tower, che ne decreta il successo sulla piazza milanese.

Da aprile 2016 si trasferisce a Milano e apre il Ristorante Enrico Bartolini al terzo piano del MUDEC – Museo delle Culture, dove prende in gestione anche la parte del bar-bistrot. Contemporaneamente Enrico apre il Casual Ristorante a Bergamo Città Alta e prende in gestione tutta la parte di ristorazione de L’Andana di Castiglione della Pescaia, sia del Ristorante La Villa sia della Trattoria Toscana che è stata rinominata La Trattoria Enrico Bartolini. Nel mese di settembre si concretizza anche la sua ultima creazione: il Ristorante Glam, nuova ed esclusiva meta gourmet sulla scena gastronomica veneziana.

 A novembre 2016 Enrico Bartolini conquista il firmamento gastronomico italiano. In un colpo solo la Michelin gli assegna ben quattro stelle: due a Milano, una a Bergamo e una a Castiglione della Pescaia. 

Ente accreditato e certificato