Primi passi in pasticceria

fa81730f585041c192e059df82e1b9a6.jpg

Un percorso che nasce con l'intento di preparare e introdurre l'allievo nel mondo della produzione di pasticceria, affrontando gli step fondamentali dell'attività pratica di laboratorio.

Recensioni

Giudizio medio
Recensioni

È un corso ben strutturato. Nonostante sia corto abbiamo imparato tantissime cose necessarie per il pasticcere. Pierpaolo Magni è uno dei migliori maestri, ha spiegato tutto in modo chiarissimo. Bel corso, lo consiglio.

Esperienza straordinaria, ve lo consiglio!!!!

Ottima organizzazione, professionalità e rigore!

Sono rimasta meravigliata dall'organizzazione della scuola! Ottima struttura, docenti preparatissimi e personale sempre disponibile! Bellissima esperienza!

E' stato realmente illuminante, mi ha aiutato a capire quale fosse la mia strada e quanto c'era di mio in ciò che avrei dovuto fare. L'impegno ripaga sempre e grazie a Pierpaolo Magni il tutto ha avuto un aspetto umano oltre che professionale. Andrea

Ottimo corso,molto istruttivo e utile anche per chi è alle prime armi con la pasticceria.

Una scuola fantastica.... Un esperienza che lascia un segno nel cuore!

Chiudi
Gli ultimi giudizi

È un corso ben strutturato. Nonostante sia corto abbiamo imparato tantissime cose necessarie per il pasticcere. Pierpaolo Magni è uno dei migliori maestri, ha spiegato tutto in modo chiarissimo. Bel corso, lo consiglio.

Esperienza straordinaria, ve lo consiglio!!!!

Ottima organizzazione, professionalità e rigore!

L'obiettivo è formare il "perfetto assistente di laboratorio" che sappia muoversi con facilità e competenza, individuando gli strumenti giusti e compiendo le operazioni preliminari e fondamentali senza incertezze o dubbi.

Destinatari Per chi vuole cominciare a conoscere il mestiere del pasticcere ma non ha alcuna conoscenza o dimestichezza con l'ambiente professionale; per chi vuole iscriversi al Corso di alta formazione per pasticcere partendo subito con il piede giusto e con una discreta manualità; per chi arriva da altri corsi base e vuole migliorarsi nelle operazioni fondamentali.

Contenuti Gli spazi La conoscenza delle attrezzature, dei macchinari e degli utensili in uso presso un laboratorio, pulizia e corretta collocazione nei propri cassetti di tutti gli utensili; gestione dell’attrezzatura da scaffale per singole tipologie, misure e grandezze; gestione delle attrezzature particolarmente “delicate” e che si collocano in contenitori particolari; gestione del materiale di consumo: pirottini, carte da forno, oleate, acetato, carta mani ecc. Gestione della linea del freddo: banchi e armadi in positivo; banchi e armadi in negativo; abbattitori; celle: attenzione ai tempi di conservazione, applicazione e controllo del sistema HACCP.
Le materie prime Tutti i passaggi della pesatura, l’uso e la gestione di contenitori, sacchi, scatole, tramoggia; modalità per la lettura di una ricetta e la preparazione dei singoli ingredienti prima e dopo la pesatura e la collocazione nel luogo di origine con tutti i requisiti di chiusura idonei; metodo di conservazione dopo l’impasto: tutte le modalità di imballo, chiusura e stoccaggio di uno o più prodotti.
Pulizia Struttura, banchi e linea del freddo da apprendere in modalità pratica con dimostrazione da parte del docente.
Manualità Pratica per le 5 tecniche base in pasticceria: taglio, spatolaggio, sac a poches, cornetto, forchetta. Oltre a queste tecniche esistono una serie di passaggi manuali che possono affinarsi con la pratica e con l’esercizio in aula: pesare, tritare, macinare, frullare, impastare, mescolare, montare, incorporare, dressare, farcire, inzuppare, livellare, spalmare, lisciare, cuocere, conservare, decorare. 

Cosa comprende il costo: • frequenza delle lezioni • materiale didattico • pranzi • coffee break  • una giacca professionale • un grembiule

Orari: 8:30-17:00 c.a. 

Gli orari indicati potrebbero subire delle variazioni, dipendenti dallo svolgimento delle lezioni

Sede di svolgimento del corso: Brescia, via Serenissima 5

Alloggio: L’alloggio è escluso dal costo del corso, ma la scuola ha attivato convenzioni con strutture ricettive della zona per ogni esigenza. Le strutture convenzionate sono visibili nella sezione Ospitalità alberghiera

Seconda edizione 2017

Prezzo: 1.600,00  euro + iva

Acconto: 585,60 euro
Edizione del:
Dal 11/12/2017 al 22/12/2017
Prossime edizioni

Attualmente non sono previste nuove edizioni

Edizioni Passate

Codice del corso: 17PAPA013
Docente: Pierpaolo Magni
Formazione: Formazione
Frequenza: Diurno
Metodo didattico: in presenza
Durata: Due settimane
Lingua del docente: Italiano    

Le fotografie che illustrano i corsi si riferiscono precedenti edizioni del corso.

Ti consigliamo anche:

Ente accreditato e certificato