Struttura: aule e laboratori

La sede di CAST Alimenti è una struttura di circa 2000 metri quadrati interamente finalizzati all'attività didattica, facilmente raggiungibile in automobile e collegata alla stazione di Brescia dalla metropolitana. La struttura, dotata di parcheggio riservato, è perfettamente rispondente alle norme igieniche e di sicurezza vigenti ed è priva di barriere architettoniche. A servizio dei 10 laboratori, che costituiscono il "cuore" di CAST Alimenti, vi sono ampi spazi comuni per colazioni, pranzi e coffee break, gli uffici direzionali ed organizzativi, i magazzini e gli spogliatoi. I laboratori per le singole specialità sono dotati delle attrezzature più evolute, sono costantemente rinnovati e sono strutturati in modo da favorire il più possibile l'apprendimento, l'interazione con i docenti e l'esercitazione individuale.

Aula noce moscata

Aula laboratorio di ultima generazione, per una didattica sempre più improntata sulla pratica del saper fare. Gli studenti, distribuiti in postazioni singole e multimediali, diventano ancora più protagonisti del processo di apprendimento. La presenza di schermi permette al docente di controllare l'attività di tutti gli studenti in aula e agli studenti di non perdere nemmeno un gesto dell'insegnante. Le attrezzature all’avanguardia e l’ampiezza rendono quest'aula, multidisciplinare ma ottimizzata per le lezioni di arte bianca, perfetta per simulazioni d’impresa e anche per l’aggiornamento professionale. 

Aula sale e pepe

Aula laboratorio di ultima generazione, per una didattica sempre più improntata sulla pratica del saper fare. Gli studenti, distribuiti in postazioni singole e multimediali, diventano ancora più protagonisti del processo di apprendimento. La presenza di schermi permette al docente di controllare l'attività di tutti gli studenti in aula e agli studenti di non perdere nemmeno un gesto dell'insegnante. Le attrezzature all’avanguardia e l’ampiezza rendono quest'aula, multidisciplinare ma ottimizzata per le lezioni di cucina, perfetta per simulazioni d’impresa e anche per l’aggiornamento professionale. 

Aula magna

Disposta ad anfiteatro, con 90 posti a sedere, è il laboratorio più capiente di CAST Alimenti. Polivalente, viene utilizzata per qualsiasi tipo di corso o incontro: può diventare laboratorio di pasticceria o gelateria, di cucina o panificazione. È dotata di impianto televisivo a circuito per la ripresa delle operazioni ai banchi, per il collegamento con tutti gli altri laboratori e per la connessione ad Internet. L'aula è frequentemente utilizzata da aziende del settore alimentare che vi organizzano presentazioni di prestigio della propria attività. 

Aula rosmarino

Dotato di 30 posti a sedere, è modernamente attrezzato e dotato di un'isola di cottura posta al centro dell'aula, con un banco lavoro che può essere utilizzato da più chef contemporaneamente oltre alle postazioni di lavoro.

Aula zenzero

Aula-laboratorio con 16 posti a sedere. Dispone di piani in acciaio e di banchi di lavoro con piani in marmo; tre temperatrici - ricopritrici per il cioccolato fondente, al latte e bianco; frigoriferi a bassa umidità e tutte le attrezzature necessarie per un modernissimo laboratorio di cioccolateria.

Aula vaniglia

Aula-laboratorio con 16 posti a sedere. Può ospitare fino a 16 partecipanti che seguono dalle loro postazioni le spiegazioni teoriche e si avvicendano ai grandi banchi di lavoro per la parte esercitativa dei corsi. È un esempio di come deve essere un laboratorio di pasticceria modernamente attrezzato.

Aula cannella

Aula-laboratorio con 16 posti a sedere. Come tutti i laboratori, è fornito di tutti i macchinari e le attrezzature necessarie in una moderna gelateria. È corredato anche di un forno, in modo che il professionista gelatiere, oltre a preparare il gelato, possa produrre anche biscotti, meringhe, pan di spagna e tutto ciò che serve a completare la sua offerta.

Aula origano

Ha tutte le dotazioni necessarie per svolgere raffinati corsi di confezionamento. Le 16 postazioni di lavoro individuali di grandi dimensioni ne fanno uno spazio didattico versatile nel quale trovano la loro sede ideale, oltre che nell'aula di teoria, le attività informatiche ed i corsi di comunicazione, organizzazione e servizio del mondo dei mestieri del gusto. L'aula viene anche utilizzata per gli allenamenti di numerose squadre che si preparano per campionati a livello mondiale.

Aula salvia

L'aula è munita di 40 posti a sedere con banchi provvisti di ripiani. La struttura la rende particolarmente adatta a tutte le attività di degustazione ed analisi sensoriale. All'occorrenza è predisposto per trasformarsi in laboratorio polivalente di pasticceria, cucina, gelateria, panificazione.

Aula basilico

L'aula è adatta a tutte le attività di pasticceria e cucina. Dotata di 30 posti a sedere, si avvale di schermi per la visualizzazione dei processi produttivi. Possibili anche lezioni pratiche con 16 postazioni singole.

Ente accreditato e certificato